“E’ davvero sorprendente e singolare che il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, tenti di accreditare come un “successo” la chiusura dell’impianto di TMB di Rocca Cencia e, nel contempo, insista per l’utilizzo dell’impianto di TMB presente a Guidonia Montecelio, tra l’altro mai entrato in funzione e interessato da più ricorsi”. Il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo interviene sul caso rifiuti. “Gualtieri, piuttosto, si sarebbe dovuto impegnare a migliorare le condizioni di esercizio dell’impianto di Rocca Cencia e non a cercare scorciatoie nel tentativo di scaricare l’incapacità dell’Amministrazione capitolina a gestire lo smaltimento dei propri rifiuti in danno ai residenti alla Città di Guidonia Montecelio. Tentativo, sia ben chiaro a tutti, al quale ci opporremo con tutti gli strumenti messi a disposizione dall’ordinamento. La notizia della chiusura dell’impianto di Rocca Cencia è presentata come un “successo collettivo”, stando ai resoconti giornalistici, e non per quello che è: la manifesta incapacità di chiudere il ciclo dei rifiuti nel territorio della Capitale. E’ appena il caso di rammentare che la legge sugli Egato prevede per Roma un ambito territoriale ottimale a sé stante. La Capitale, quindi, deve chiudere il ciclo rifiuti nel suo territorio. Guidonia Montecelio, torniamo a sottolinearlo, non può e non vuole essere la soluzione per i rifiuti di Roma Capitale. Nella nostra realtà, tra l’altro, la raccolta differenziata dei rifiuti è attestata quasi al 70%, a conferma di una sensibilità e di un’attenzione ambientale delle varie Amministrazioni che si sono succedute al governo della Città. Gualtieri ipotizza una “reingegnerizzazione” del sistema della raccolta dei rifiuti. Ben venga, ma lo faccia nell’ambito del suo comune e non a scapito della periferia romana sulla quale, negli anni, sono state scaricate contraddizioni e inefficienze politico-amministrative. La nostra agenda ambientale non è compatibile con l’apertura dell’impianto di TMB all’Inviolata e, pertanto, non siamo disponibili a subire passivamente decisioni assunte in altre sedi decisionali. Ogni comune ha proprie esigenze e risorse che gli consentono di soddisfare le specifiche esigenze della propria comunità. La gestione locale dei rifiuti comporta, evidentemente, pure una maggiore partecipazione e senso di responsabilità dei residenti verso l’ambiente contribuendo alla sua salvaguardia e alla complessiva tutela della salute pubblica”.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Politica
Lombardo: “Roma smaltisca i rifiuti nel suo territorio, non a Guidonia”
6 Aprile 202311 Aprile 2023