Home Cronaca L’Italia chiamò: maratona su YouTube per sostenere la Protezione civile

L’Italia chiamò: maratona su YouTube per sostenere la Protezione civile

L’Italia chiamò: maratona su YouTube per sostenere la Protezione civile

Emergenza Coronavirus, è iniziata questa mattina “L’Italia Chiamò”, la maratona digitale promossa dal Mibact e nata spontaneamente sul web che vede artisti, giornalisti, musei e istituzioni culturali impegnati in un grande evento finalizzato alla raccolta di fondi a favore della Protezione Civile.

L’appello di Franceschini

Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini era già intervenuto per promuovere la campagna #iorestoacasa. In questo caso fa un passo in più e mette a disposizione il canale YouTube del Mibact per trasmettere questa prima maratona, già attiva online, che si protrarrà fino alla mezzanotte.
“Chiedo alla Rai e a tutte le tv e radio di sostenere “L’Italia Chiamò”, la maratona solidale per la Protezione Civile in onda fino alle 24 sul canale YouTube del Mibact – ha dichiarato Franceschini –. Il segnale è libero e si possono aprire finestre tutto il giorno nelle diverse trasmissioni televisive e radiofoniche”. Questo l’appello lanciato dal Ministro nell’ambito della campagna #iorestoacasa.

L’Italia Chiamò

100 protagonisti del mondo dell’informazione, della cultura, della musica e dello spettacolo mettono a disposizione performance, interviste, canzoni e poesie. Andranno in onda anche produzioni teatrali, momenti di festival culturali e immagini dai musei delle mostre sospese o cancellate. Questo sforzo del Mibact ha lo scopo di avvicinare le persone alla cultura per mantenerle in contatto con il proprio patrimonio culturale. Si tratta di un passo verso la valorizzazione dei musei sfruttando anche gli strumenti digitali, un qualcosa che rimarrà anche alla fine dell’emergenza Coronavirus.
Emanuele Del Baglivo

Leave a Reply