La sanità attraverso gli occhi di un “medico di strada”. Ospitiamo le riflessioni della dottoressa Paola Virginia Gigliotti su un tema spinoso che riguarda tutti.
“L’urgenza c’è. Quella di affrontare in maniera complessiva e analitica un argomento di interesse comune, cioè la sanità. Alle spalle abbiamo troppi anni di denunce su situazioni allarmanti, inefficienze diventate pericolose, insieme a costi insostenibili. Non è certo semplice approcciare al tema, guardiamo al campo dei vaccini: è impensabile che ci sia stato un appello del Presidente della Repubblica per invitare a vaccinarsi. La loro negazione non è frutto di un ragionamento scientifico ma dell’anti-scienza. La panoramica è articolata. Penso alla chiusura dei piccoli ospedali ritenuti inutili, al taglio dei posti letto con i ricoveri scandalosi nei corridoi. Si taglia, si continua a tagliare, ma il risparmio non si vede. Voglio usare un’immagine per far capire come vedo il sistema sanitario, un pentagramma musicale costellato di note buttate qua e là che non riescono mai a raggiungere l’armonia. Ho alle spalle tanti anni di battaglie per i diritti dei pazienti, mi sono autodefinita un medico di strada e parto da un assunto semplice, la salute è un bene primario. Il paziente deve essere riportato il centro di un sistema che non può essere solo politico, sociale, economico e neanche solo scientifico, quello che serve è l’armonia complessiva di un meccanismo con tutte le parti che interagiscono tra di loro. Il dialogo è la chiave di tutto e lo è la fiducia. Mi chiedo dove eravamo quando si stava sgretolando la relazione medico paziente? Studiavamo i numeri programmati. Sono iniziati a fiorire medici anaffettivi e tanti bravi medici, anche giovani, si sono sentiti alienanti e delusi. Si potrebbe dire, come sempre, che dietro c’è una politica sbagliata. La salute però non è né di destra né di sinistra. Né cristiana, né atea. Non può essere negata per reddito o per residenza. È una sola. Ed è sul sistema pubblico che dobbiamo puntare”.
Paola Virginia Gigliotti
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Home
Senza categoria
La sanità attraverso gli occhi di un “medico di strada”. Gigliotti: “Riportiamo il paziente al centro del sistema”
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.