La poesia di Giuseppe Aletti arriva in Marocco con la raccolta «I Decaduti», che sarà presentata all’inizio del nuovo anno, tradotta in arabo, all’Università di Casablanca. Aletti, originario di Rocca Imperiale, lavora a Guidonia Montecelio come editore e continua la sua attività poetica con successo lungo tutto lo Stivale e non solo. La sua opera, «I Decaduti», già apprezzata da critici e letterati in prestigiosi concorsi, ha attirato infatti l’attenzione della Casa della Poesia del Marocco, che ne realizzerà l’edizione in arabo.
L’antologia, ripercorre in versi quest’epoca nichilista, autodistruttiva e senza redenzione, ma è attraversata dalla ricerca di una sacralità disperata che restituisca un senso al vivere oggi.
Una poetica potente, in cui il poeta urla la sua presenza nella società attuale, in declino e senza sentimenti.
La carriera di Aletti, eccellenza del nostro Paese, inizia più di venti anni fa con “Habere Artem”, da cui nasce la rivista “Orizzonti”, presto diventata il periodico letterario più venduto in libreria. Un percorso, il suo, costellato da traguardi e grandi sfide vinte, tra cui la nascita della casa editrice per gli scrittori esordienti, che vanta le pubblicazioni di poeti affermati come Ferlinghetti, Filippo Tuena, Miro Silvera, Fabrizio Falconi e ad artisti come Solange, Manuela Aureli e Francesco Baccini.
Tante ancora le iniziative seguite da Aletti, tra cui la realizzazione del premio letterario “Salvatore Quasimodo”, il “Maria Cumani” e il “Cet – Scuola Autori di Mogol” e del festival letterario “Il Federiciano”.
Il redattore e poeta attirò poi l’attenzione di giornali, televisioni e numerosi turisti con il suo progetto “Il Paese della Poesia”, un’antologia a cielo aperto tra i vicoli di Rocca Imperiale, poesie usate come arredo urbano sulle facciate delle abitazioni. Numerose anche le collaborazioni con artisti del calibro di Mogol, il paroliere Francesco Gazzè, l’attore e regista teatrale Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo, con i quali ha condiviso la docenza in laboratori di scrittura e masterclass.
Virginia Gigliotti
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.