Home Cronaca Istituto Leonardo Da Vinci: una scuola di campioni. Dallo sport ai premi letterari, il bilancio dell’anno

Istituto Leonardo Da Vinci: una scuola di campioni. Dallo sport ai premi letterari, il bilancio dell’anno

Istituto Leonardo Da Vinci: una scuola di campioni. Dallo sport ai premi letterari, il bilancio dell’anno

L’anno scolastico è terminato, e alle spalle ci sono mesi di attività e condivisione. Così è per l’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci impegnato in iniziative che hanno portato i ragazzi a mettersi alla prova in diversi ambiti. Spettacoli natalizi e carnevaleschi, sfilate in maschera, progetti, come quello realizzato dalla classe 3 A della scuola secondaria della profosseressa Sarli, Il Barbiere di Siviglia, andato in scena sul palco del teatro Imperiale. Nella stessa location, a fine anno sono stati effettuati dei canti popolari nazionali dagli alunni di alcune classi quinte della primaria.

E lo sport – Grande successo di pubblico ed entusiasmo poi sugli spalti del campo sportivo comunale. Tutti i genitori degli alunni, dell’infanzia, primaria ed anche una rappresentanza della secondaria, ad assistere alle perfomance dei loro piccoli, che si sono esibiti in coreografie varie, nell’ambito del progetto Miur – Coni, “Sport di Classe”, coordinati dal’esperta esterna Angela Silvestri.

caggiano2I campionati studenteschi – Gli alunni della secondaria hanno brillato nei campionati studenteschi. In particolar modo grande successo, a conferma del “ dominio “ che dura da diversi anni a livello regionale, nella specialità del bowling, dove gli alunni allenati dal professore Gerardo Caggiano sono giunti primi e secondi a squadre, nonché individuali, sia maschi che femmine. Un trionfo. E successo è stato anche nel nuoto, dove, dopo aver stravinto nelle finali provinciali la squadra femminile si è classificata prima alle regionali e quella maschile terza. Causa problemi organizzativi federali, quest’anno per queste specialità non sono state effettuate le fasi nazionali. Chissà, forse ci sarebbero stati altri successi.

premio la rondineI premi letterari – Non finisce qui. Quattro alunne, due della primaria e due della secondaria, hanno ottenuto un riconoscimento piazzandosi tra i primi dieci ad un concorso letterario nazionale, di un’associazione di Varese. Queste sono solo alcune delle varie attività che l’Istituto ha proposto, anche altre sono state ben organizzate e realizzate grazie all’impegno quotidiano dei docenti.

Leave a Reply