Home Cronaca In mezzo al traffico vista rifiuti sulla Nomentana bis. Fonte Nuova: “Guidonia pulisce meno”

In mezzo al traffico vista rifiuti sulla Nomentana bis. Fonte Nuova: “Guidonia pulisce meno”

In mezzo al traffico vista rifiuti sulla Nomentana bis. Fonte Nuova: “Guidonia pulisce meno”

di Emanuele Del Baglivo

In mezzo al traffico tra i rifiuti sulla Nomentana bis dove è sorta ormai da tempo una discarica abusiva. Molti automobilisti hanno segnalato ripetutamente l’incuria in cui versa quel punto della strada, dove si sono accumulati nel corso dei mesi molti rifiuti.

Il problema sembra essere il medesimo che la scorsa settimana ha generato lo scontro tra Palombara e Mentana: il tratto in questione si trova nel comune di Guidonia, al confine con Fonte Nuova, poco prima dello svincolo per Colleverde in direzione Tor Lupara. Questo tipo di zone sono molto gettonate, per così dire, dai furbetti dell’immondizia, in quanto i controlli evidentemente sono minori.

Stavolta però le dinamiche non sembrano essere proprio identiche, come spiega Martina Traini, assessore all’ambiente del comune di Fonte Nuova: “La Città Metropolitana in questo caso non c’entra nulla, la competenza è dei due Comuni, ognuno per la sua parte. Per quel che ci riguarda ci avvaliamo della nostra ditta per ripulire nel più breve tempo possibile i rifiuti presenti nella zona che ci compete – dichiara l’assessore –. Spesso abbiamo segnalato a Guidonia la presenza di rifiuti nel tratto di loro competenza. Nel loro caso la pulizia è avvenuta più sporadicamente”. Se ne sono accorti i cittadini, specialmente quelli di Fonte Nuova che percorrono quel tratto ogni giorno e si ritrovano in fila con i rifiuti ai bordi della strada. Manuela Bergamo, assessore all’ambiente del comune di Guidonia da appena un mese, ha sicuramente guai più seri della discarica ai margini della Nomentana bis, chissà se riuscirà a farla bonificare in tempi più rapidi rispetto a chi l’ha preceduta. 

LEGGI ANCHE – Discarica abusiva a confine, scontro tra Palombara e Mentana



Leave a Reply