Home Cronaca Il Paradiso delle Signore, Gloria Radulescu e Enrica Pintore: “Restiamo a casa”

Il Paradiso delle Signore, Gloria Radulescu e Enrica Pintore: “Restiamo a casa”

Il Paradiso delle Signore, Gloria Radulescu e Enrica Pintore: “Restiamo a casa”

di Alessandra Paparelli

Il Paradiso delle Signore 4, al tempo del Coronavirus: l’amatissima serie tv, il daily che ogni giorno dalle 15.40 su RAI1 continua ancora a farci compagnia con il “grande magazzino più amato d’Italia” : le sue storie intricate e intriganti d’amore, l’emancipazione femminile, il lavoro e con le avventure delle Veneri. Dal 9 marzo, a causa dell’emergenza Covid-19 e delle nuove norme restrittive del decreto governativo, non si realizzano più riprese, il set è sospeso per quanto riguarda le nuove puntate; set sospeso e posticipato – dunque – ma con le puntate già girate, Il Paradiso delle Signore 4 andrà in onda regolarmente.

Anche la trasmissione su Radio Italia Anni 60 Roma, dedicata alla seguitissima fiction di RAI1, “Parole & TV”, è sospesa fino a data da destinarsi. 

E’ un periodo particolarmente difficile per il nostro Paese, lo abbiamo detto, che sta affrontando l’emergenza sanitaria del Covid-19. Per contenere e impedire la diffusione del virus, il Governo ha invitato i cittadini a restare in casa, limitando al massimo gli spostamenti. Molti personaggi del mondo dello spettacolo hanno lanciato un hastag #iorestoacasa. Abbiamo chiesto a due splendide donne, attrici protagoniste dell’amatissima serie tv, come stiano vivendo il duro momento per il nostro Paese, a causa della difficile gestione dell’emergenza virus e delle norme restrittive che ci impongono di restare nelle nostre abitazioni per il bene di tutti; parliamo di Gloria Radulescu (speaker con noi in Parole & TV) che interpreta Marta Guarnieri, protagonista di una favola d’amore ma anche donna indipendente, la ricca ereditiera figlia di Umberto Guarnieri, noto banchiere di Milano e appartenente ad un’antica e nobile casata da parte di madre, moglie di Vittorio Conti-Alessandro Tersigni, proprietario del Paradiso delle Signore e noto pubblicitario; Enrica Pintore, che veste i panni di Clelia Calligaris, capo-commessa del Paradiso, protagonista di una avvincente, romantica quanto complicata storia d’amore con il Ragioniere Luciano Cattaneo, interpretato da Giorgio Lupano.

Gloria Radulescu, volto notissimo e amato, attrice di cinema e teatro, serie e fiction tv; oltre al daily Il Paradiso delle Signore, l’abbiamo apprezzata nella serie Le tre rose di Eva e Non dirlo al mio capo: come stai affrontando questo periodo di costrizione forzata in casa e come stai gestendo l’emergenza Coronavirus? 

Sono a casa ed esco soltanto per lo stretto necessario quindi solo per fare la spesa o comprare medicinali, qualora mi servissero; penso che questo momento – per l’Italia e per tutto il mondo – sia un momento difficile e delicato. Nello stesso tempo, però, ritengo che questo fermarsi sia una occasione importante per riflettere e ci dia la possibilità di pensare, riflettere e di dare valore al tempo. C’è tanta gente che passerà più tempo con i propri figli, rifletterà sul proprio futuro, ci sarà chi si ascolterà internamente e farà un dialogo con sè stesso; c’è chi dirà a qualcuno qualcosa che non ha mai detto, c’è chi avrà voglia di abbracciare qualcuno e questa lunga attesa renderà tutto più speciale, a mio avviso. L’attesa sarà più forte e diventerà tutto più forte attendendo il “dopo”. Ci sarà un momento di quiete, ritorneremo presto a fare la nostra vita, dovremo solo rispettare le precauzioni e norme che ci hanno imposto. Dovremo imparare ad essere meno menefreghisti e dare valore al tempo; voglio vedere questa emergenza come una occasione positiva: desidero vedere questa attesa come un’esperienza positiva in cui tanti di noi, sicuramente, coglieranno il senso di tutto questo e ne prenderanno il bello.  Ora è il tempo per stare in casa, approfondire, condividere vecchie foto, rispolverare vecchi ricordi e formulare pensieri. Sto coltivando il tempo, utilizzandolo per leggere molto, cucinare, seguire serie tv, approfondire l’inglese. Sto studiando da autodidatta le lezioni di violino, proseguendo da sola tramite collegamento Skpe con il mio maestro perché non può – ovviamente – venire a casa. Sono molto vicina a tutte le persone malate e a coloro che hanno perso i propri cari, in questo momento molto duro. #iorestoacasa Bisogna restare a casa, perché la situazione è critica ma sono anche del parere che la forza dell’uomo è l’altro uomo quindi se stiamo insieme e siamo forti, la primavera arriva per tutti.

Enrica Pintore, attrice di teatro, serie tv, cinema: volto notissimo ne “Il Paradiso delle Signore“, Enrica è stata anche recentemente protagonista femminile nel film “Enrico Piaggio. Un sogno italiano“ – RAI1, al fianco di Alessio Boni, nei panni di Piaggio, l’inventore della mitica Vespa. Enrica, stessa domanda anche per te. Come stai gestendo da casa l’emergenza Coronavirus, come vivi questo difficile momento per il nostro Paese? 

“E’ davvero una situazione assurda, quella che stiamo vivendo ma il fatto stesso di fronteggiarla tutti insieme, ci rende non solo uniti ma mi trasmette un senso di serenità mai provato prima. Ovviamente sono preoccupata per coloro che combattono ogni giorno contro il virus, per chi li aiuta e li sostiene in casa e negli ospedali, sono preoccupata per tutto il personale medico sanitario che si sta dando da fare in queste settimane, personale ospedaliero in cui rientra anche mia mamma che lavora al pronto soccorso. Quindi non ti nego che buona parte della mia preoccupazione sia rivolta alla mia famiglia che mi sta lontana e a mia madre, soprattutto. Per il resto, cerco di ottimizzare tutto questo tempo a disposizione che un po’ mi mancava, visti i ritmi frenetici del mio lavoro che assorbe e assorbiva l’80% delle mie giornate, ultimamente. Leggo molto, mi alleno grazie a una serie di programmi che una mia amica istruttrice carica costantemente su IG, guardo serie TV, cucino, studio per prepararmi a nuovi progetti lavorativi e soprattutto ne ho approfittato per sistemare il mio armadio! #iorestoacasa Il mio invito è quello di restare a casa e riempire le vostre/nostre giornate pensando a nuovi progetti, rimettendovi in forma per quando potremo riaffrontare la vita di tutti i giorni: così sarete più carichi di prima. Approfittate di questo tempo per sentire persone che magari ultimamente avevate trascurato per via del lavoro o dei vari impegni che ci travolgono ma soprattutto restiamo a casa per rispetto di chi non può farlo e dedica questo tempo ad aiutare e curare le persone malate. Cerchiamo di alleggerire il loro lavoro, in confronto è poco quello che ci viene richiesto.

Leave a Reply