Home Cronaca Il Monolocale di Francesca Michielin: “Il simbolo del vivere sintetico”

Il Monolocale di Francesca Michielin: “Il simbolo del vivere sintetico”

Il Monolocale di Francesca Michielin: “Il simbolo del vivere sintetico”

Intervenuta a Radio Italia Anni 60 Roma, 100.5 FM, in un palinsesto ridotto per aderire alle restrizioni del decreto governativo durante questa fase complessa dell’emergenza Covid-19, Francesca Michielin, una vera big della musica italiana, vincitrice nel 2012 di X-Factor 5 con Simona Ventura coach; artista talentuosissima fin da giovanissima, polistrumentista, cantante e cantautrice, voce melodiosa, ha presentato in collegamento il suo nuovo singolo “Monolocale” in coppia con Fabri Fibra,  in rotazione radiofonica proprio dal 3 aprile. Monolocale, feat Fabri Fibra, è contenuto in Feat (Stato di Natura) il nuovo album prodotto da Sony Music, uscito il 13 marzo scorso.

Come è nato Monolocale

“Il monolocale rappresenta per me il simbolo del vivere sintetico – dice l’artista – ossia poco spazio per la propria vita quotidiana ma poco spazio anche per il dialogo. Il passaggio dalla natura incontaminata agli spazi ristretti e chiusi della città è traumatico e influisce anche sulle relazioni. E’ un brano ironico in cui la collaborazione con Fabri Fibra mi ha dato spunti di riflessione importanti. Fabri è stato il primo artista che ho scelto di incontrare e al quale ho proposto questo featuring, che è stato anche il primo che ho scritto. L’incontro con lui mi ha dato positività, giusta energia per partire con tutto il progetto. L’album è composto da undici tracce, undici featuring frutto della collaborazione con i nomi più importanti del panorama musicale attuale”. 

Il difficile dialogo del vivere moderno: dall’amore “esiste” al vivere “sintetico”: “Il vivere di oggi, appunto: Monolocale è un brano nel quale il rap, unito al gospel, permette di rendere concreta l’idea di questo “vivere sintetico” anche proprio attraverso i suoni; descrive la vita di coppia di chi sta insieme a un artista che mentre si afferma, la coppia va in crisi, l’altro si allontana”.  

L’artista torna dunque con un altro duetto, dopo Fedez e Calcutta (Del Verde, Io non abito al mare, ricordiamo uno splendido live all’Arena di Verona) amando particolarmente le collaborazioni con gli amici artisti. L’abbiamo vista e ascoltata piacevolmente nella serata del 31 marzo scorso, proprio nel duetto con Fedez che la volle, giovanissima 16enne, subito dopo la sua vittoria a X-Factor 5 nel 2012 (vinse con “Distratto”, ricordiamo, e da lì una carriera sempre in ascesa, tra i big della musica italiana). Serata benefica quella che abbiamo visto in tv il 31sera a favore della Protezione Civile “Musica che unisce” (Rai Uno, Radio Italia, Rai Radio 2) in cui la Michielin ha partecipato con due brani storici “Magnifico” feat Fedez e “Nessun grado di separazione” il brano con cui è esplosa e che “l’ha vista crescere”, come ama ricordare lei stessa. 

Alessandra Paparelli

Leave a Reply