Basta disegnare le strisce a terra e pochi altri aggiustamenti per avere la nuova linea diretta da Marco Simone a Ponte Mammolo, eppure il Comune di Guidonia ancora non muove un dito e anzi cerca di affossare l’opportunità. Gli spostamenti tra il quartiere e Roma sono al centro dell’ultimo infuocato scontro tra il sindaco Michel Barbet e i cittadini. Da una parte, infatti, c’è il comitato marcosimoneonline che ha raccolto firme, mosso mari e monti, e alla fine ottenuto il via libera, da parte di Cotral, alla nuova linea che porterà alla metropolitana. Una vittoria per la zona, consacrata da un sopralluogo al quale hanno partecipato anche tecnici del Comune. Proprio al Palazzo sono stati richiesti alcuni interventi necessari per dare il via alla nuova viabilità. Ma le cose non sono andate in questo senso.
L’amministrazione non ha messo in campo nessuna delle indicazioni ricevute e quindi la nuova linea è nel congelatore, in attesa. Non solo. Intanto ha scritto a Cotral per ottenere una modifica del percorso dell’autobus che parte da Palombara e arriva a stazione Tiburtina, facendolo passare dal quartiere. E il pastrocchio è servito. Alla risposta di Cotral che ricorda come ci sia già l’ok per un nuovo percorso, il Comune replica rimanendo sulla propria posizione. “Alla nostra prima richiesta dello scorso 23 maggio, il Cotral ci rispondeva che aveva già provveduto ad un sopralluogo, insieme al Comune, in merito alla creazione di una nuova linea. Il sopralluogo in questione riguardava, appunto, la creazione di una nuova linea di autobus e non, come da noi richiesto, la modifica di un percorso già esistente. In sostanza, quindi, si tratta di due richieste distinte e separate; la modifica di una linea già esistente, inoltre, è molto più semplice e risolverebbe in maniera più rapida questo problema. Sicuramente questo piccolo equivoco ha provocato un ritardo nell’espletamento della nostra richiesta, che auspico sia esaudita in breve tempo”. E scoppia il caos.
I cittadini di Marco Simone sono su tutte le furie. “Il sindaco dice no alla nuova linea che avrebbe collegato Marco Simone alla metro Ponte Mammolo a favore di un appesantimento della attuale linea Palombara Tiburtina – dice Moira Andreozzi del comitato – la nuova linea è già approvata da Cotral eppure Barbet invece di sistemare la segnaletica come richiesto dall’azienda di trasporti quale opzione necessaria all’avvio del nuovo servizio, chiede la modifica della attuale linea Palombara Tiburtina già di suo lunga in quanto a chilometri e sovraffollata. Tutto questo toglierà probabilmente a Marco Simone e Setteville nord la possibilità di avere il un collegamento diretto con la metro Ponte Mammolo. Cittadini di Marco Simone tirate voi le somme”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.