Ulteriore stretta sui comportamenti per contrastare la diffusione del coronavirus: il sindaco Michel Barbet firma un’ordinanza con cui dispone limitazioni sugli spostamenti e l’attività sportiva a Guidonia Montecelio. Proprio partendo dal caso sul quale si discute in lungo e in largo sui social, il sindaco dispone che l’attività sportiva e motoria all’aperto sia consentita esclusivamente da soli e entro 300 metri da casa. Niente più quindi corse e passeggiate in lunga distanza, il limite è stare da soli nei pressi della propria abitazione (300 metri) e mantenere la distanza di sicurezza di un metro dagli altri. Una disposizione in linea appunto con i contenuti dell’ultima ordinanza ministeriale di ieri sera. Barbet ha poi disciplinato anche l’uscita con i cani: stesso discorso, vicino casa, entro i 300 metri. Resta chiuso il cimitero e quella che prima era una raccomandazione, adesso diventa obbligo: in macchina si va da soli, gli spostamenti in automobile sono ammessi solo da soli, a meno che non ci siano gravi ragioni. Sanzioni da 500 euro per chi viola le regole (oltre alla denuncia penale).
Ecco le disposizioni dell’ordinanza ministeriale per tutto il territorio nazionale
E’ vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici (in molti comuni come Guidonia Montecelio è già realtà)
Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto, salvo breve attività motoria in prossimità della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona
Chiuse la attività che somministrano alimenti e bevande all’interno di stazioni ferroviarie e stazioni di servizio e rifornimento carburante.
Vietati gli spostamenti verso abitazioni diverse da quella principale nei giorni festivi e prefestivi.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.