Si va dalla consegna dei medicinali a casa degli anziani, alla pulizia dei rifiuti abbandonati per le strade, passando per il supporto ai musei cittadini. Ecco nel dettaglio i progetti per la comunità nei quali saranno impiegati, da febbraio, i 639 beneficiari del reddito di cittadinanza. La direttiva nazionale è stata recepita a Guidonia Montecelio con rapidità su spinta del vicesindaco Davide Russo. “I progetti di utilità collettiva sono stati individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della nostra comunità e quindi rappresenteranno un sostegno utile al suo sviluppo e al suo benessere”, ha spiegato il numero due della Giunta. A Guidonia sono 1300 in tutto i percettori del reddito di cittadinanza. Una parte firmerà il patto per il lavoro con il centro per l’impiego per l’inserimento lavorativo, una parte sarà esonerata (over 65, disabili, donne in gravidanza), infine 639 saranno quelli coinvolti nei progetti del comune. Sette gli ambiti di lavoro per la comunità che li vedranno impegnati dalle 8 alle 16 ore settimanali.
Progetti sociali con anziani e disabili
Una parte dei progetti di utilità collettiva per i beneficiari del reddito di cittadinanza riguardano il sociale. Quindi attività di supporto ai centri anziani di Guidonia Montecelio: accompagnamento a servizi sanitari (prelievi, visite mediche), per la spesa e l’attività di relazione, ma anche il recapito della spesa e la consegna di medicinali; piccole manutenzioni quali la pulizia straordinaria di ambienti, la tinteggiatura di ambienti e la riparazione di piccoli guasti; supporto nella organizzazione di escursioni e gite per anziani, supporto nella gestione di centri diurni (in accordo con le associazioni di volontariato) per persone con disabilità, attività di controllo all’uscita delle scuole, assistenza mobilità sociale degli alunni diversamente abili.
Cultura: musei e biblioteche
Poi c’è il supporto nell’organizzazione e gestione di manifestazioni ed eventi: le attività possono riguardare la predisposizione e distribuzione di materiale informativo (manifesti, volantini), il supporto alla segreteria organizzativa, la semplice messa in opera delle attrezzature, la pulizia degli ambienti, la collaborazione nella rendicontazione. E ancora il supporto nell’apertura di biblioteche, centri di lettura, le attività possono riguardare sia il controllo delle sale, il riordino del patrimonio librario compresa la ricopertura dei libri destinati al prestito, del materiale informativo (quotidiani e periodici, riviste, cd) sia l’assistenza informativa agli utenti dei servizi sia il supporto nella apertura con un potenziamento dell’orario e delle attività di custodia e vigilanza. Poi supporto all’organizzazione di momenti di aggregazione ed animazione; catalogazione e digitalizzazione di documenti; distribuzione di materiale informativo sulle attività.
Mostre e musei
I puc prevedono quindi il supporto nella organizzazione di mostre o nella gestione di strutture museali: le attività possono prevedere, oltre alla predisposizione e distribuzione di materiale informativo ed il supporto alla segreteria organizzativa, la presenza attiva nelle giornate di apertura, con il supporto, previa formazione, al personale dell’Ente o della struttura; catalogazione di patrimonio artistico locale; supporto nella costruzione di piattaforme per la messa in rete di documentazione relativa al patrimonio artistico; accompagnamento nelle visite guidate della Rocca di Montecelio, Lavatoio.
Ambiente: rifiuti e parchi
Una parte dei progetti riguarda invece la riqualificazione di percorsi paesaggistici, supporto nella organizzazione e gestione di giornate per la sensibilizzazione dei temi ambientali, riqualificazione di aree (parchi, aree verdi, luoghi di sosta e transito) mediante la raccolta di rifiuti abbandonati, la pulizia degli ambienti ed il posizionamento di attrezzature; manutenzione e cura di piccole aree verdi e di aree naturalistiche, manutenzione dei percorsi collinari e montani, supporto nella organizzazione di eventi di educazione ambientale, informazione nei quartieri sulla raccolta differenziata.
Ambito formativo
Previsto poi il supporto nella organizzazione e gestione di corsi; supporto nella gestione dei doposcuola per tutti gli ordini di istruzione, prevedendo la collaborazione, per il supporto agli alunni ed agli studenti sulla base delle competenze acquisite nel corso del percorso scolastico delle persone coinvolte; supporto nella gestione di laboratori professionali, fruendo delle competenze specifiche eventualmente possedute.
Tutela beni comuni, parchi, scuole, sport
Sempre tra le attività si prevede la manutenzione giochi per bambini nei parchi e nelle aree attrezzate (riparazione, verniciatura), restauro e mantenimento di barriere in muratura e staccionate, pulizia dei cortili scolastici, rimozione di tag e graffiti dagli edifici pubblici e dai luoghi di transito, tinteggiatura di locali scolastici, pulizia e riordino di ambienti. Quindi vigilanza e custodia del verde pubblico, di monumenti, di itinerari escursionistici, di edifici e di strutture pubbliche; piccola manutenzione degli spazi pubblici e dell’arredo urbano (manutenzione e sistemazione di panchine, manutenzione giochi per bambini, rastrelliere per biciclette, fioriere, aiuole), apertura e chiusura di aree verdi recintate, rimozione di foglie, rami secchi e rifiuti da vialetti e prati, cura e irrigazione manuale delle piante, sfoltimento cespugli, pulizia dalle foglie e dalla neve di aree pubbliche di scuole, di uffici decentrati, di aree cimiteriali, di aree annesse a strutture sportive; piccole manutenzioni e tinteggiatura pareti negli edifici scolastici, cancellazione delle scritte vandaliche, vigilanza e pulizia del parcheggio di Montecelio.
Aiuto in Comune negli uffici
Per alcuni ci sarà il supporto agli uffici amministrativi. La segreteria nel recapito di materiale informativo, nella produzione di fotocopie, nell’archiviazione di documentazione cartacea; collaborazione nella raccolta e rendicontazione di dati (sono esclusi i dati personali e sensibili), nell’assistenza informativa all’utenza, e infine l’archiviazione del materiale.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.