Home Cronaca Guidonia, scavi e nuove ricerche: il convegno a Montecelio

Guidonia, scavi e nuove ricerche: il convegno a Montecelio

Guidonia, scavi e nuove ricerche: il convegno a Montecelio

Il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani di Montecelio ospiterà sabato 28 aprile “Scavi archeologici e nuove ricerche, restauri e tutela nel Comune di Guidonia Montecelio (Rm) fra il 2015 e il 2018”, un convegno di studi che intende presentare i risultati di scavi e ricerche effettuati nel territorio fra il 2015 e il 2018, oltre a interventi di tutela paesaggistica, restauri e nuovi progetti di musealizzazione. L’incontro è promosso dal Comune di Guidonia e soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale in collaborazione con la sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus.

Di seguito il programma dell’evento.
Ore 9 e 30: saluto del sindaco Michel Barbet e dell’assessore Elisa Strani, introduce il soprintendente Margherita Eichberg.
Attività di scavo nel territorio, presiede Marina Sapelli Ragni, già soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio.
Ore 10: Zaccaria Mari, “Il territorio di Guidonia Montecelio tra vecchie e nuove ricerche”.
Ore 10 e 20: Domenico Barreca, Esmeralda Remotti, “Tracce di insediamento preistorico e produzione vincolata di età arcaica. Ultime notizie dagli scavi per l’ampliamento della stazione ferroviaria di Guidonia Montecelio presso via Paolina”.
Ore 10 e 40: Valentina Cipollari, “Impianti produttivi e residenziali lungo la via Tiburtina-Cornicolana, in località Selciatella”.
Ore 11: Marica Baldoni, Giulio Ferrito, Cristina Martinez Labarga, “Il profilo anatomo-morfologico degli inumati in località Le Pediche (Selciatella)”.
Ore 11 e 20: Silvia Greggi, Giorgio Filippi, “Nuove scoperte i località Formelluccia-Casale Riboni, all’interno della cava Buzzi Unicem”.
Ore 12: Mara Abbate, Diego Cardente, TullioLattanzi, Ilaria Carmen Restifo, Elettra Santocci, Andreas Schatzmann, “Nuove esplorazioni nel territorio: l’acquedotto sotterraneo nella tenuta di Tor dei Sordi”.
Ore 12 e 20: Valentina Cipollari, “La villa rustico-residenziale in località Martellona, il giardino e la necropoli”.
Ore 12 e 40: Andreina Cobau, Roberto Nardi, “Il restauro dei mosaici della villa romana nel Marco Simone Golg Club”.
Discussione e pausa pranzo.
Attività di tutela nel territorio comunale.
Ore 15 e 40: Raffaella Strati, “Iniziative di tutela della Soprintendenza”.
Ore 16: Enrico Montanelli, “Intervento di restauro su alcuni reperti rinvenuti in località Tesi Grandi e sul sarcofago della necropoli in località Le Fosse”.
Ore 16 e 20: Maria Sperdandio, Maria Teresa Petrara, “Attività della Sezione Cornicolana del Gruppo Archeolodico Latino Latium Vetus”.
Ore 17: Luca De Santis, “Il tempo, un abate e noi”.
Discussione.
Ore 18: visita guidata alla collezione archeologica del Museo Rodolfo Lanciani.
Ore 18 e 30: visita guidata alla Rocca di Montecelio.

Leave a Reply