Il matrimonio è durato un anno esatto, il gruppo guidato da Pino Saccà esce dal polo civico di Guidonia Montecelio che registra quindi la prima defezione di peso. Sono gli ex piddì, giusto per inquadrare il caso e le conseguenze, l’area che aveva consumato le distanze dal partito democratico dopo dure contestazioni con i metodi della dirigenza a livello locale. Insomma le solite e note acredini interne al mondo dem, avevano spinto Giuseppe Saccà detto Pino, barbiere di Villalba, insieme a Cristina Rossi e alla loro componente, a un addio consumato ufficialmente il 28 marzo del 2017 con una lettera all’allora segretario Mario Lomuscio. Il passaggio al pieno di speranze cartello civico guidato da Aldo Cerroni fu un passo naturale, considerati i rapporti e l’ambizione del polo di costruire una proposta civica trasversale e vincente alle amministrative di giugno. Saccà ha unito le forze con i Pauselli – altre personalità ex piddì – in una lista che ha visto la giovane Michela prima su Saccà per appena 20 voti. Classifiche inutili, non è scattato alcun consigliere e l’ensemble civico non è arrivato neanche al ballottaggio, anche se per pochi voti. Relegati in opposizione, i civici contano su tre consiglieri. Ulteriore giro di boa le ultime elezioni, con il leader Cerroni candidato alla Camera con il Pd, e impegnato anche alle regionali su quel fronte, e la compagine variegata divisa, tra Pirozzi e Zingaretti. “Questa è la fine del polo civico, sono implosi” hanno commentato gli amici/nemici dagli altri fronti – quasi tutti – durante e dopo le elezioni del 4 marzo. Certo è che dopo due settimane giunge l’addio del gruppo Saccà Rossi. Una esperienza bella e costruttiva, assicura Saccà che lascia però la postazione. Al momento il gruppo è in riflessione, garantendo sempre un impegno attivo sul territorio. Un ritorno al Pd? Chiaramente, niente è escluso.
Gea Petrini
FlashNews:
Tivoli, crolla antenna di 15 metri su un palazzo. Nessun ferito
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.