Guidonia Montecelio limita l’uso delle slot e degli apparecchi da gioco con vincite in denaro. Con un’ordinanza il sindaco Michel Barbet pone come limite otto ore al giorno di accensione, fissando anche gli orari: possono essere utilizzate dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23. Al di fuori di queste fasce orarie gli apparecchi, dovranno essere spenti, inaccessibili agli utenti, privati dell’alimentazione e scollegati dal sistema.
Inoltre è obbligo di esposizione, all’esterno ed all’interno del locale, in luogo ben visibile al pubblico, di apposito avviso che renda nota la fascia oraria in cui è consentito l’utilizzo dei dispositivi da gioco d’azzardo lecito. Per i trasgressori previste multe.
Una vittoria per Claudio Caruso, consigliere dei 5S, promotore del regolamento approvato dal consiglio che ha dato il via a questa ordinanza. “E’ ora di preoccuparci di questa piaga sociale, dobbiamo prevenire le immagini che continuamente vediamo di persone che perdono lo stipendio davanti a questo ignobile gioco. La città di Guidonia Montecelio ha una popolazione di 89.288 abitanti con un reddito pro-capite pari a 18.662,02 euro, ed è al posto numero 1.666 su 7954 comuni italiani nella classifica generale per giocate pro- capite, non abbiamo bisogno di nuove sale slot, non è questo il tipo di imprenditoria che fa bene alla città.
“L’amministrazione di questa città ha deciso di alzare la testa e dire basta seguendo altre città sparse in tutta Italia, abbiamo eseguito tutti i passi principali per contrastare il gioco d’azzardo patologico. Continueremo la nostra campagna di sensibilizzazione – conclude – perché non ci possiamo fermare”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.