Guidonia nega strada alla madre del Milite Ignoto, Lollobrigida: “Gesto infame”
Un “gesto infame”. Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Francesco Lollobrigida, interviene con un post su Facebook sulla polemica sollevata per la mancata intitolazione di una strada di Guidonia Montecelio a Maria Bergamas, madre simbolica del Milite Ignoto, perché per l’amministrazione riconducibile al fascismo. A destra si è scatenata una polemica contro l’amministrazione cinque stelle Pd.
 
LE PAROLE DI LOLLOBRIGIDA
 
“Perdonali Maria! Madre d’Italia. Hai scelto il Figlio d’Italia tra i cadaveri senza nome che sui principali campi di battaglia della prima guerra mondiale hanno lasciato la loro gioventù per amore della loro terra. Hai dato alla Patria il tuo cuore e il bene più prezioso che avevi. Hai pianto e con te in ogni stazione milioni di Italiani in ginocchio al passaggio del feretro di uno dei nostri 600000 caduti.
Oggi miserabili amministratori locali ti hanno negato l’intitolazione di una strada nella città di Guidonia, fondata durante il fascismo, perché sostengono che come milioni di Italiani non ti opponesti a quel regime. Provo vergogna per loro e il loro infame gesto frutto di ignoranza e violenza iconoclasta che nessun italiano può e deve tollerare. Avevi toccato il Cuore di uno studente capace di indicare te in un concorso scolastico come simbolo di amore infinito e sacrificio ineguagliabile. Oggi mentre tante madri come te soffrono per i figli impegnati in conflitti armati questo insensato gesto umilia e colpisce ancora più nel profondo.
Perdonali Maria tu che sei stata capace con le mani tremanti di abbracciare una bara e di farlo a nome di tutte le mamme d’Italia. Perdonali Tu perché io non ne sono capace e di fronte alla vergogna di questo atto rinnovo l’impegno MAI CON QUESTA SINISTRA!”