“Lui ci teneva al territorio e ripartiamo da lì”, basta questo per capire lo spirito dell’associazione Gigi la Trottola nata a Colleverde in ricordo di Gianluigi Marini, ex consigliere comunale di Guidonia venuto a mancare a gennaio scorso all’età di 47 anni. Presidente è la sorella Luisa, con l’associazione stanno portando avanti il progetto del pre post scuola nell’istituto del quartiere, e in cantiere ci sono eventi sportivi a scopo benefico, iniziative sociali per promuovere l’approccio con cui Marini pensava alla comunità.
Il suo contributo è stato determinante per realizzare importanti opere a Colleverde, una su tutte la piscina a cui si riferiva sempre con orgoglio. Ma il parco, i servizi, l’attenzione alle problematiche dei comitati di quartiere, come a Marco Simone, la vicinanza con le associazioni sportive, l’impegno per la buca da chiudere o il palo della luce spento da segnalare, Marini ha lasciato un ricordo indelebile non solo nella sua famiglia e tra gli amici di politica e di vita, ma tra i cittadini che non vogliono dimenticarlo.
E’ con l’emozione nella voce che Luisa parla dell’associazione: “Gigi si impegnava tantissimo per il territorio, lo faceva per la gente. Per quello, e basta. Allora abbiamo creato questa associazione che oltre a occuparsi di pre post scuola, organizzerà manifestazioni sportive e eventi per raccogliere fondi a scopo benefico. Per Colleverde ha dato tanto, altrimenti non si spiegherebbe perché tante persone oggi ne sentono la mancanza, in maniera profonda”. Anche il nome dell’associazione è un omaggio a lui, “Gigi la Trottola era il suo cartone animato preferito da bambino”. L’ironia e la spiccata simpatia d’altronde erano la sua firma. geape.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.