E’ una donna l’esperto assunto dal Comune di Guidonia Montecelio per gestire il caos dei conti. Il nuovo dirigente alle Finanze è Maria Lombardi, classe ’67, originaria dei Castelli, laureata in economia e commercio alla Sapienza, iscritta all’albo dei dottori commercialisti e dei revisori contabili. Una selezione lampo avvenuta con le urgenze tipiche del Palazzo tra Natale e Capodanno, la dottoressa Lombardi andrà a prendere il posto di Gilberto Pucci, trasferito nei più tenui servizi di staff, dopo le vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto.
E’ l’esito del concorso-colloquio che ha portato il commissario prefettizio Giuseppe Marani a chiudere, tra dieci candidati, sul nome della Lombardi con queste motivazioni: “Ritenuto che sulla base della competenza professionale e qualificazione culturale, in relazione all’incarico da ricoprire, delle posizioni già ricoperte all’interno di Amministrazioni pubbliche, delle esperienze amministrative, gestionali e professionali acquisite e risultati prodotti, dell’attitudine e capacità professionale e manageriale, la candidata Maria Lombardi in ragione del curriculum professionale e delle esperienze maturate risulta presentare le più idonee caratteristiche in relazione alle esigenze di questo Ente per ricoprire l’incarico di dirigente dell’area I risorse umane e finanziarie, ai sensi dell’art. 11O”.
I 110, cioè i dirigenti “fiduciari” assunti a tempo determinato – in base alle nuove normative per tre anni – in una semi chiamata diretta, considerando che a individuarli non è un concorso pubblico vero e proprio ma un avviso con relativo colloquio. Tant’è che la Lombardi arriva a Guidonia da Lecco, dove era dirigente al Personale, e prima ancora da Genzano, dove dal 2012 ricopriva il ruolo di dirigente alle Finanze. Suo sarà il compito arduo di traghettare la terza città del Lazio verso il decennio di sacrifici per risanare le casse pubbliche. Il contratto parte dal 31 dicembre.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.