Home Cronaca Guidonia, Majorana Pisano: il polo di otto scuole punta all’eccellenza con Ciccotti

Guidonia, Majorana Pisano: il polo di otto scuole punta all’eccellenza con Ciccotti

Guidonia, Majorana Pisano: il polo di otto scuole punta all’eccellenza con Ciccotti

A partire dal settembre 2020 il Polo Liceale e Tecnico di Guidonia Montecelio avrà ben otto indirizzi di scuola media superiore. Quattro indirizzi tecnici e quattro indirizzi liceali. L’Istituto via Roma 298, diretto dal 2010 da Eusebio Ciccotti, professore e anche docente universitario di “Storia del cinema”, nonché saggista e giornalista free-lance, accresce la propria offerta formativa, con l’attivazione del Liceo Musicale, collocandosi così tra gli Istituti Superiori più ricchi di percorsi pre-universitari in Italia.

Preside Ciccotti, innanzitutto complimenti per il nuovo Liceo Musicale che il territorio tiburtino attendeva da anni. “Dentro”, che segue la scuola da vicino, ha già anticipato la notizia, ma vale la pena tornarci sopra. Vuole spiegare ai genitori e agli studenti di terza media, in questi giorni impegnati con la scelta del percorso superiore, cosa offre il Polo Liceale e Tecnico di via Roma 298?

La ringrazio per i complimenti che divido con tutti i docenti, il personale non docente e gli enti pubblici che hanno creduto in tale progetto. Dunque, i quattro indirizzi tecnici sono il Tecnico Turistico quadriennale, anche detto “all’europea”, una novità che abbiamo dal 2018, l’unico nella provincia di Roma: lo studente può accedere all’Università addirittura a 17 anni!  Il Tecnico Turistico quinquennale, il CAT (ex geometra) e l’ A.F.M. (ex ragionieri), anch’essi quinquennali. Debbo dire che sono indirizzi di studio che, offrendo la possibilità al giovane di impiegarsi dopo il diploma e/o frequentare l’università, mantengono un certo fascino e una concreta vitalità sul territorio, abbastanza richiesti.

Veniamo a i Licei, mi pare siano più gettonati…

Certo, per i licei riceviamo più iscritti. È innegabile. Oltre allo storico Liceo Scientifico, il noto liceo Majorana, che vive dal 1983, aumentando i propri corsisti ogni anno, negli ultimi sette anni si sono aggiunti il Liceo Linguistico e il Liceo delle Scienze Umane. Tutti e tre molto amati dagli allievi. Come anticipato sopra, dal primo settembre 2020, i ragazzi del territorio avranno la possibilità di studiare musica in un percorso musicale dedicato. 

Se un diplomato al Liceo Musicale poi non intendesse frequentare il Conservatorio, avrebbe gettato cinque anni alle ortiche?

No, per carità! Il Liceo Musicale, se vede il piano di studi ministeriale, mantiene quelle materie fondamentali che consentono al diplomato liceale di frequentare ogni Facoltà universitaria e continuare, qualora lo vorrà, con lo studio degli strumenti in Conservatorio come esterno. 

Si è ancora in tempo per presentarsi alle Selezioni per il Liceo Musicale?

Certamente. Accettiamo iscrizioni per le selezioni sino al 21 gennaio. Se poi l’allievo non verrà scelto tra il 25 e il 31 gennaio ha tutto il tempo di iscriversi in un altro percorso di studi superiore. O, se preferisce, può intanto iscriversi al corso che desidera e presentarsi contemporaneamente all’esame di selezione del musicale. Se lo passa ha il tempo legale per il cambio di indirizzo.

Leave a Reply