Home Cronaca Guidonia, inaugurato il centro antiviolenza: tutela e protezione delle donne

Guidonia, inaugurato il centro antiviolenza: tutela e protezione delle donne

Guidonia, inaugurato il centro antiviolenza: tutela e protezione delle donne

Protezione e tutela delle donne sole o con figli che hanno subito violenze: è l’obiettivo del centro antiviolenza Le tre lune  inaugurato questa mattina in via Carlo Todini 87 a Setteville di Guidonia Montecelio. Erano presenti al taglio del nastro Michel Barbet, sindaco di Guidonia Montecelio, Nunzia Catalfo presidente della Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato della repubblica, Eleonora Mattia presidente della Commissione Lavoro e Pari Opportunità della Regione Lazio, Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, il vicesindaco Davide Russo, la responsabile del Centro Marinella Mariotti e il presidente del Consiglio Comunale Angelo Mortellaro. 

Protezione

Il centro attiverà un sistema integrato di protezione per le donne vittime di violenza che si trovano in un stato di particolare vulnerabilità, stabilendo il grado di pericolosità vissuta dalla donna ed elaborando con lei un piano per la sicurezza.

Accoglienza

Il Centro Antiviolenza garantisce un’accoglienza telefonica mirata all’ascolto della donna e della sua richiesta di auto, l’accoglienza telefonica è gestita dalle figure professionali presenti al centro specializzate sulla tematica della violenza di genere, le quali garantiranno un immediato sostegno e tutte le informazioni utili e/o l’invio alla rete dei servizi.

I servizi: come funziona il centro

Il Centro Antiviolenza “Le tre lune” sarà gestito dalle associazioni: Coop sociale Antares 2000, Arnica onlus e Le Pleiadi onlus. in Via Carlo Todini, 87 – 00012 Setteville di Guidonia Montecelio. Tel. 0774 390 016 e offrirà  i seguenti servizi:
Segretariato sociale
Colloqui di sostegno
Consulenza e assistenza psicologica
Gruppi di auto-aiuto per donne in uscita dalla violenza
Consulenza e assistenza legale
Supporto a figlie/i minori vittime di violenza assistita
Colloqui di sostegno alla genitorialità
Orientamento al lavoro e orientamento all’autonomia abitativa
Formazione e attività di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere

ORARI DI APERTURA
Lunedì – 9:00/13:00
Martedì – 14:00/18:00
Mercoledì – 9:00/13:00
Giovedì – 14:00/18:00
Venerdì – 9:00/13:00

REPERIBILITÀ H24:  349 079 8572

Leave a Reply