Home città Guidonia Guidonia, i 5S chiudono le delegazioni. Il polo civico: “Periferie penalizzate”

Guidonia, i 5S chiudono le delegazioni. Il polo civico: “Periferie penalizzate”

Guidonia, i 5S chiudono le delegazioni. Il polo civico: “Periferie penalizzate”

I servizi essenziali sono all’osso, il polo civico di Guidonia si scaglia contro i cinque stelle che stanno depotenziando, fino a chiuderle, le delegazioni che nei diversi quartieri della città rappresentano un presidio istituzionale di prossimità per i cittadini. “Come se non bastassero la raccolta dei rifiuti a singhiozzo, le strade colabrodo, le tariffe del servizio mensa alle stelle, l’assenza di qualsiasi tipo di politiche sociale, culturale e sportiva, ora i 5Stelle chiudono i servizi di stato civile delle delegazioni e riteniamo che a breve stessa cosa accadrà per l’anagrafe. A breve nella nostra città sarà complicatissimo anche fare una semplice carta d’identità.  Il Sindaco sta trasferendo il personale dagli uffici di stato civile periferici a Guidonia centro. Lo stesso accadrà per gli ufficiali di anagrafe. Che ciò sarebbe accaduto lo dicemmo già due anni fa e abbiamo continuato in questi mesi. 
Montecelio, Setteville, Colleverde, Collefiorito, Albuccione, Villalba e Villanova, le periferie dell’impero vengono ulteriormente penalizzate, malgrado i 5stelle avessero promesso in campagna elettorale di migliorarle. Insomma, i cittadini di Guidonia Montecelio devono obbligatoriamente recarsi al centro come se i collegamenti viari fossero agevoli e come se il servizio del trasporto pubblico locale coprisse adeguatamente tutte le circoscrizioni. Con un colpo di scure il Sindaco cancella servizi essenziali per migliaia di cittadini, nascondendosi dietro una coltre di silenzio per mascherare l’incapacità o la non volontà di prendere decisioni”. 

“Avevamo già presentato nel novembre del 2017 un’interrogazione al Sindaco ed all’allora assessore al Personale Romina Polverini – commentano i consiglieri del Polo Civico, Mauro De Santis, Mario Proietti, Mario Valeri – per chiedere lumi sulla paventa chiusura delle delegazioni. Il clamore causato in quell’occasione riuscì solamente a rimandare lo scellerato piano del Municipio. Presenteremo subito una nuova interrogazione per conoscere i motivi che hanno spinto l’Amministrazione a questa decisione drastica ed affatto condivisibile. Vogliamo sapere se, come crediamo, ci potessero essere soluzioni alternative magari non per risolvere la situazione ma almeno per attenuare i disagi a cui andranno incontro i guidoniani. Diversamente siamo pronti ad una forte mobilitazione cittadina. Siamo certi – proseguono i consiglieri del Polo Civico – che questa scelta andrà a ricadere sulla dirigenza. Una scelta che poteva essere evitata agevolmente dalla politica, ma la politica i 5Stelle di Guidonia Montecelio non sanno dove sia! Noi siamo pronti a collaborare per trovare soluzioni tampone solo nel caso in cui si sblocchino nuove assunzioni, come previsto dalle leggi sul turn over in vigore già da tre anni. Se così non fosse, invece, siamo pronti ad azioni forti contro questa imbelle e sorda amministrazione. La misura ormai è colma”. 

Leave a Reply