Guidonia, Fedra seleziona e forma ispettori ambientali. Ecco come

L’Associazione Fedra Ets – Nucleo tutela ambiente, riconosciuta dalla Regione Lazio dal 2012, seleziona aspiranti ispettori ambientali volontari. Uomini e donne che hanno il compito di favorire la conoscenza della natura e dei problemi di tutela dell’ambiente.
“Il candidato ideale, in merito ai requisiti, – spiegano da Fedra – è una persona che vuole impegnare una parte del suo tempo libero nella difesa dell’ambiente e della fauna. Deve conoscere le sue motivazioni. Il servizio, infatti, lavora per scoprirle e dare al candidato l’opportunità di tutelare un territorio anche suo”.
In quanto alla preparazione bisogna avere una buona conoscenza delle leggi che disciplinano la materia, piena consapevolezza dei propri poteri di intervento, adeguata presa di coscienza dei problemi ambientali del territorio, sono alcuni dei fondamentali obiettivi che il servizio cerca di raggiungere.
Si richiederà un impegno minimo inderogabile di un servizio settimanale.
Grande spazio alla prevenzione: “Il primo doveroso compito di un ispettore ambientale è quello di informare. Un’attività fondata sulla prevenzione e sul dialogo/informazione ha sicuramente più respiro e genera effetti più duraturi di un’azione di vigilanza puntuale ma fiscale”.

Selezione e corso
La sede della selezione è in via Roma145, a Guidonia Montecelio (Tel. 349.545714)
Seguirà un corso teorico-pratico articolato in due step: prima un programma di lezioni che abbracceranno le problematiche sui rifiuti, la parte zoofila, il verde, le ordinanze sindacali e i regolamenti comunali. La parte pratica si svolgerà sul campo: con l’affiancamento di personale dedicato saranno effettuati sopralluoghi ed accertamenti.
Superato il corso con esito positivo sarà rilasciato dai sindaci un apposito decreto monocratico di nomina quale ispettore ambientale.

Requisiti ammissione
Per l’ammissione alla selezione occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
cittadinanza italiana, età compresa tra i 18 ed i 62 anni, licenza media secondaria, non avere riportato condanne anche non definitive o essere stato destinatario di sanzioni amministrative in materie ambientali, non avere procedimenti penali in corso, residenza e/o domicilio nei comuni della Città Metropolitana di Roma, essere in possesso della idoneità per l’espletamento del servizio accertata con certificazione medica di sana e robusta costituzione, essere in possesso di patente di guida tipo B.

Presentazione domanda
L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata esclusivamente tramite la compilazione del modulo di domanda di partecipazione alla selezione (si trova anche su Fb al profilo Fedra ets). Dovrà essere inoltrata per mail al seguente indirizzo: fedra.guidonia@gmail.com, oppure a mano entro il 31.10.2021 al seguente indirizzo: UFFICIO AMMINISTRATIVO F.E.D.R.A. – NUCLEO TUTELA AMBIENTE, via Roma n. 145 – 00012 Guidonia Montecelio .