Home Cronaca Guidonia, estate sicura per gli anziani: numero verde, custodi sociali a domicilio e defibrillatori nei centri

Guidonia, estate sicura per gli anziani: numero verde, custodi sociali a domicilio e defibrillatori nei centri

Guidonia, estate sicura per gli anziani: numero verde, custodi sociali a domicilio e defibrillatori nei centri

Estate sicura, numero verde attivo 24 ore, custodi sociali della Croce Rossa pronti a intevenire per le esigenze quotidiane e defibrillatori in tutti i centri anziani di Guidonia Montecelio. E’ la strategia dell’assessorato di Davide Russo per creare una rete di supporto agli anziani in vista della stagione calda, quando più forti diventano i rischi. Comprare le medicine, ritirare la spesa, “vogliamo che restino in casa nelle ore di punta”. E così sarà. Il progetto, presentato l’altra mattina nella sala Giunta alla presenza del sindaco Michel Barbet, dei presidenti dei centri anziani e degli operatori della Croce Rossa, è finanziato con 14mila euro del piano di zona. “Ci teniamo particolarmente – dice il sindaco – i custodi sociali si muoveranno in auto, in biciletta e sulle due ruote, mezzi tutti forniti di debrillatore, il progetto non è solo per la slaute ma per fornire una rassicurazione a chi in questa stagione resta solo”.

Il numero verde e i custodi sociali. “Combattiamo la solitudine e affrontiamo le possibili emergenze”, spiega Russo mostrando la locandina con il numero verde 800.90.84.84 che sarà attivo tutti i giorni della settimana, festivi compresi, 24 ore al giorno, con funzioni di ascolto, assistenza a distanza, aiuto e orientamento e smistamento delle segnalazioni ai singoli soggetti che operano su Guidonia, cioè medici, municipale, forze dell’ordine. E ci sono poi loro, gli operatori e i volontari della Croce Rossa che a bordo dei propri mezzi, sempre in divisa riconoscibile, si occuperanno di ascoltare, fornire informazioni alle persone a rischio fino al 22 settembre.

Defibrillatori nei centro anziani. A partire da luglio inoltre tutti i centro anziani di Guidonia Montecelio saranno muniti di un defibrillatore a disposizione “non solo di chi frequenta il centro ma dell’intero quartiere”. Esperti della Croce Rossa terrano i corsi per poter usare il macchinario salvavita, “l’obiettivo – dice Russo – è creare una città cardioprotetta”.

nel video il sindaco Barbet assiste al funzionamento del defibrillatore

Leave a Reply