Home Cronaca Guidonia, “discariche abusive ovunque, il Comune intervenga”. L’appello dei giovani dem

Guidonia, “discariche abusive ovunque, il Comune intervenga”. L’appello dei giovani dem

Guidonia, “discariche abusive ovunque, il Comune intervenga”. L’appello dei giovani dem

Rifiuti disseminati ovunque, Guidonia è una mappa di discariche abusive: la denuncia arriva dai giovani democratici di Kevin Berbardini che chiedono un intervento del Comune. Il gruppo di under 30 già mobilitato in passato sul fronte dell’ambiente in una serie di azioni sulla discarica della vergogna di via Formello, tornano adesso alla carica. Se da una parte, dice il segretario Barnardini, c’è la totale inciviltà di chi abbandona immondizia in strada, dall’altra l’amministrazione cinque stelle di Michel Barbet si mostra inadeguata.

Il caso via Formello. “Oggi a Guidonia Montecelio il problema delle discariche a cielo aperto è divenuto insostenibile, in tutti i quartieri troviamo rifiuti abbandonati e discariche abusive che aumentano repentinamente. Per questo crediamo sia necessario un intervento da parte dell’amministrazione comunale nel saper gestire tale contesto ed affrontare la problematica con serietà e competenza. Ci eravamo lasciati con una grande vittoria su questo tema, grazie soprattutto a un lavoro intenso e faticoso portato avanti dai Giovani Democratici di Guidonia Montecelio per l’avvenuta bonifica di una delle più grandi discariche abusive del nord-est romano. Già da allora era nostra intenzione monitorare altre circostanze simili al problema di via Formello”.

Le zone critiche. “Da diverso tempo abbiamo rilevato un grande abbandono di rifiuti in via Deledda a Setteville, resti di auto, materassi, mobili ma anche materiale cancerogeno come amianto ed eternit.
Qualche settimana fa in questa area è  avvenuto un rogo a questi materiali, aggravando questa condizione ambientale. Percio’ – dice Bernardini – ora chiediamo all’amministrazione comunale degli interventi mirati su tutto il territorio comunale, inserendo anche sistemi di video sorveglianza. Setteville non è la sola ad avere questo problema, segue Albuccione, Carcibove e Guidonia in via dell’Inviolata, via della Selciatella e via Tor Mastorta. Nel caso in cui non verrà data nessuna risposta concreta, i Giovani Democratici saranno pronti a scendere nuovamente in strada per combattere questi scempi causati da persone  incivili che non amano ne il proprio territorio ne la propria salute e contro un’amministrazione che non è in grado di gestire e controllare la zona e i suoi cittadini, con l’assessore all’ambiente non attenta e vigile a queste problematiche, dunque totalmente inadeguata per questa città”.

Leave a Reply