Ai nastri di partenza l’edizione 2017 del Carnevale di Villalba: l’evento è organizzato dall’associazione commercianti del quartiere di Guidonia. “La manifestazione si divide in due giornate – spiega la presidente dell’associazione Rossella Pierangelini – che prevedono due sfilate con i gruppi mascherati ma senza carri allegorici. La prima sarà giovedì 23 alle 14 con partenza ed arrivo dal piazzale della Chiesa di Santa Maria del Popolo in via delle Regioni. La seconda martedì 28 con partenza sempre nello stesso punto e arrivo in piazza della Repubblica. E’ previsto, inoltre, un piccolo rinfresco”. Il carnevale è solo l’ultima di tante manifestazioni che l’associazione offre alla cittadinanza nella speranza di dare vitalità al quartiere. “Spesso nel fine settimana molti nostri concittadini – continua Pierangelini – abbandonano il quartiere e si recano, per esempio, nei centri commerciali. Come commercianti cerchiamo di fare qualcosa per mantenere qui gli abitanti di Villalba”.
Il caso della notte bianca. L’organizzazione degli eventi non è sempre facile perché, oltre alle difficoltà oggettive che si possono incontrare, il Comune in passato ci ha messo del suo ponendo, di fatto, un freno alle attività dell’associazione. E’ stato, per esempio, il caso della “Notte Bianca” a settembre quando è stato negato il patrocinio. “L’unica spiegazione che ci fornirono in quella circostanza – spiega la presidente – fu di natura prettamente verbale. Ci dissero che, essendo commercianti, le nostre iniziative erano a scopo di lucro e, quindi, non potevano ottenere il patrocinio dal Comune”. Non era, tuttavia, la prima volta che l’associazione commercianti organizzava la notte bianca, evento sempre molto partecipato dai cittadini. Un altro appuntamento recente è stato “E’ Natale a Villalba” dello scorso 18 dicembre. La manifestazione è stata l’occasione per una passeggiata gastronomica nei negozi alimentari della zona, ma non è mancato neanche il classico babbo Natale e l’animazione per i bambini. Tra gli altri gruppi importante e significativa è stata la presenza del “Bikers mpm Roma”.
Un 2017 ricco di iniziative. “Tra gli eventi in programma ci sarà una festa in primavera, una nuova notte bianca e l’edizione 2017 del Natale di Villalba. Questo è a grandi linee il calendario fisso ma speriamo di riuscire ad organizzare altre manifestazioni”. Indubbiamente la buona volontà non manca da parte dell’associazione e la risposta dei cittadini è sempre molto consistente in queste circostanze. Con la speranza che il nuovo sindaco, eletto presumibilmente tra maggio e giugno, sappia avere la lungimiranza di valorizzare le realtà locali attive come questa.
Vincenzo Perrone
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.