Emanuele Di Silvio è il candidato sindaco del partito democratico di Guidonia Montecelio. L’annuncio ufficiale arriva pochi minuti fa dal segretario cittadino Mario Lomuscio al termine dello scrutinio delle primarie che si sono tenute oggi con seggi aperti nei diversi quartieri. Sono andati a votare 1.494 cittadini iscritti all’albo degli elettori su circa 3.600 aventi diritto, rispetto ai 4mila iniziali, infatti, 200 sono stati depennati nel corso delle verifiche post albo e altrettanti – in un conteggio sommario – sono riferibili ai fuoriusciti dal Pd (Saccà e Rossi). Insomma, un’affluenza che si aggira intorno al 40%, su 1.494 voti sono stati 1.403 quelli per Di Silvio e 83 per Simone Guglielmo, il resto bianche e nulle. Un giro di primarie non privo di polemiche, considerando l’assenza proprio del secondo sfidante: Guglielmo pur non avendo ritirato la candidatura, si è opposto in ogni modo alle urne di oggi, avendo chiesto lo spostamento al 30 in concomitanza con le primarie nazionali e presentando ricorso. Proprio mentre nella sede del partito provinciale si stavano ancora aprendo le schede, Guglielmo ha tuonato con un post su Facebook rivendicando per sé i 2500 che non sono andati al voto. Scontro che è destinato certo a prendere ancora quota nei prossimi giorni.
Un risultato invece importante a sentire il segretario Lomuscio che commenta: “1500 elettori hanno partecipato alla scelta del candidato sindaco del Pd e del centrosinistra per le elezioni amministrative di giugno. La nostra città, oggi gravemente indignata e preoccupata per l’ennesima bufera giudiziaria che coinvolge e vede protagonisti gli amministratori di centrodestra, che hanno dato vita a un vero e proprio ‘sistema criminale’, ha lanciato alla città un grande messaggio di partecipazione e speranza. Questo significa che in un momento di così grande difficoltà nel rapporto tra politica e cittadini, emerge l’esigenza non più procrastinabile di voltare definitivamente pagina. Il partito democratico mette a disposizione della città una nuova generazione di donne e uomini, a cominciare dal candidato eletto dalle primarie Emanuele Di Silvio, pronta a misurarsi insieme alle forze sane della città, con le inedite sfide di questa complessa fase della vita della nostra comunità. Lavoriamo da subito per costruire attorno a questo progetto – conclude Lomuscio – l’unità del partito e del centrosinistra”.
Nel dettaglio del voto, senza citare bianche e nulle, Di Silvio ha fatto il pienone di consensi a Guidonia centro con 479 preferenze, Guglielmo 10, quindi a Colle Fiorito il candidato sindaco ha ottenuto 305 voti e Guglielmo 24, a Villanova Di Silvio 221 e l’altro 16, a Villalba 125 Di Silvio e 4 Guglielmo. Poi Di Silvio registra 83 a Montecelio, 69 all’Albuccione, 44 a Colleverde, 13 a Setteville e 61 a Marco Simone. Guglielmo negli stessi seggi 8, 2, 6, 11 e 2.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.