E’ un esperto di politica internazionale aeronautica il nuovo comandate dell’aeroporto di Guidonia. Il colonnello pilota Salvatore Trincone, 44 anni e tremila ore di volo, si è insediato ieri mattina alla guida del 60esimo Stormo, che dallo scorso anno ha sede proprio al Barbieri. Prende il posto del colonnello pilota Antonio Picariello. Ieri la cerimonia del passaggio delle consegne alla presenza del generale di Squadra aerea Franco Girardi e delle autorità civili di Guidonia. La prima uscita pubblica in fascia tricolore per il commissario prefettizio Giuseppe Marani.
Chi è il nuovo comandate Trincone – E’ nato nel 1972 a Pozzuoli (Napoli) ed ha iniziato la sua carriera aeronautica frequentando l’accademia tra il 1990 e il 1995, proseguita con vari incarichi, in Italia e all’estero. E’ insignito della medaglia d’argento al valore aeronautico, del distintivo bellico di bronzo per l’operazione Allied force specialità caccia, della medaglia militare lunga navigazione aerea primo grado oro, della medaglia d’argento al merito di lungo comando, del distintivo terzo grado per il personale degli equipaggi del personale di volo che ha partecipato ad azioni belliche specialità caccia, della croce commemorativa per le operazioni in Afghanistan, della medaglia Nato per le operazioni svolte in Kosovo, della medaglia Nato non article 5.
La cerimonia – Il discorso di saluto e di ringraziamento per i due anni passati al Barbieri per il colonnello Picariello e quello di insediamento del colonnello Trincone. Subito dopo la cerimonia militare del passaggio di consegne. “Continueremo – ha sottolineato il nuovo comandante Trincone – sulla linea che vuole un aeroporto sempre più aperto alla collaborazione con le istituzioni locali e con la città tutta per quando possibile e compatibilmente con la natura di campo di aviazione militare”. L’ultimo incarico assegnato al colonnello Trincone è stato quello di vice capo ufficio politica internazionale aeronautica presso lo Stato Maggiore. RedCro
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.