C’è chi lo dà con i civici, altri sostengono sia pronto a entrare in Fratelli d’Italia, “io parlerò con tutti e deciderò quando avrò un quadro chiaro”. La scacchiera politica di Guidonia Montecelio è in gran subbuglio, la pace invernale è terminata, gli schieramenti si agitano in vista del voto. Augusto Cacciamani, signore delle preferenze a La Botte, ex uomo di governo con Ncd e vicino in quel percorso ad Andrea Di Palma, se c’è un approdo che esclude è quello del centrosinistra. Insomma, resterà con gli amici (e meno amici) dell’amministrazione caduta ma solo se il progetto lo convincerà davvero.
Alcuni la danno in avvicinamento al polo civico.
Guardi con Cerroni non parlo da febbraio del 2016. Marini mi ha cercato, io parlerò con tutti, ma per ora sto osservando.
Pensa che resterà nel centrodestra?
Se c’è una cosa che posso escludere è di andare con il centrosinistra, sarebbe impensabile dopo sette anni di governo. Mi stanno chiamando tutti è vero, anche qualcuno da quella parte, ma non accadrà mai. Non mi posso collocare in area diversa.
Che ne pensa allora del dibattito in corso nel centrodestra?
C’è grande confusione, da quello che leggo. Forza Italia sostiene di voler essere il motore della riunificazione della coalizione, invece sta solo alimentando le divisioni. E’ sbagliato imporre criteri che sono veti, dire che gli uscenti non possono fare il candidato sindaco. La verità è che ognuno sta solo pensando al proprio orticello, ed è sbagliato. La priorità è unire il centrodestra, il sindaco verrà dopo.
Lei è senza casa politica in questo momento.
Il mio riferimento regionale è Pino Cangemi, parlo con lui costantemente. A Guidonia c’è solo grande confusione, non si parte con il piede giusto, mi aspetto che il centrodestra faccia altro percorso. Tutto come al solito si riduce alla leadership, e del progetto non parla nessuno.
Che ne pensa del polo civico che potrebbe nascere? Cerroni, il Biplano.
Si sono sganciati da certi schemi e hanno compiuto una scelta, di non identificarsi nei partiti.
Con Di Palma come sono i rapporti?
Non vedo Di Palma dal 13 giugno, da quando si è sciolto il consiglio. So che ora ha altri problemi da risolvere.
Tra i tanti che la cercano chi sono quindi gli interlocutori?
Messa per Fratelli d’Italia mi ha chiamato per intavolare un discorso e prospettarmi il progetto per il futuro, poi c’è la parte che fa riferimento all’ex sindaco che si sta riorganizzando. Io parlerò e valuterò il progetto. Se nessuna proposta mi convince, non mi candido. Non è obbligatorio fare politica, piuttosto mi fermo.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.