Sono aperte le iscrizione al XVII corso di paracadutismo per tutti i giovani che intendono conseguire l’abilitazione al lancio con paracadute. La segreteria della Sezione Anpd’I “Cap. par. inc. Alessandro Romani” di Guidonia, Tivoli, Valle Aniene, in via Daniele Manin a Villanova di Guidonia, è aperta nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 per dare informazioni, provvedere alle iscrizioni del corso e per effettuare il rinnovo della tessera associativa, che permette di partecipare e vivere insieme ai paracadutisti una realtà di vita comune diversa dalla altre, anche per coloro che non intendono fare il corso, ma vivere l’ambiente sociale. Le lezioni teoriche-pratiche e di addestramento si svolgeranno nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00 nei locali della palestra dell’Istituto comprensivo “D’Andrè” di via Libertini a Campolimpido nel Comune di Tivoli.
L’abilitazione al lancio con paracadute si ottiene a seguito di esame scritto, che consiste in un test a risposte multiple, un esame pratico e allo svolgimento di tre lanci su un campo volo, che verrà designato a metà del corso; il corso è tenuto da istruttori di paracadutismo qualificati, congedati dalla Brigata Paracadutismi Folgore ed in costante aggiornamento. La Sezione Anpd’I di Guidonia, Tivoli, Valle Aniene, quest’anno festeggia il suo settimo anno di attività e può vantare il privilegio di avere brevettato giovani tiburtini, che a seguito di partecipazione a concorsi pubblici, si trovano a svolgere la professione di soldato all’interno dei migliori Reggimenti dell’Esercito italiano ed alcuni anche nelle altre Forze Armate.
Nell’ambito del corso di paracadutismo, oltre alle lezioni teoriche inerenti l’imbracatura e le simulazioni dell’uscita dal velivolo e in fase di atterraggio, saranno organizzate anche le uscite in montagna, in gergo chiamate “pattuglie”, che si svolgeranno a Monte Gennaro (Marcellina) con bivacco, le quali saranno motivo per gli allievi paracadutisti, i soci, i simpatizzanti e tutti coloro che voglio avvicinarsi al mondo del soldato, di conoscere le attività anche dal punto di vista dell’addestramento operativo.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.