Home Cronaca Guidonia, 40 alunni della Da Vinci sul palco dell’Imperiale in una commedia musicale

Guidonia, 40 alunni della Da Vinci sul palco dell’Imperiale in una commedia musicale

Guidonia, 40 alunni della Da Vinci sul palco dell’Imperiale in una commedia musicale

Saranno circa 40 gli alunni del progetto MultimediAzione dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Guidonia Montecelio che si esibiranno sul palco del Teatro Imperiale in Il Cantastorie, commedia musicale riscritta a quattro mani da Paolo Iorio, storico insegnate di musica dell’Istituto, e Marina Buffetti. Mercoledì 5 giugno gli attori saranno un gruppo eterogeneo di ragazzi formato a novembre, alunni dal quinto anno di scuola primaria fino al terzo di scuola secondaria di primo grado.

Come nell’edizione precedente, che ha registrato un pienone di presenze, lo spettacolo sarà arricchito da un’orchestra dal vivo composta da un clarinetto, una tromba, un trombone, un basso tuba e una fisarmonica, tutti professionisti che si sono prestati a titolo gratuito al progetto.

“Vista la quantità di ragazzi siamo dovuti ricorrere alla divisione in più gruppi e a doppi ruoli – spiega Iorio, autore dei testi e delle musiche dello spettacolo – il 5 giugno infatti verranno messe in scena più recite durante la mattinata in cui ruoteranno gli attori. Alla fine i più bravi, come coloro che maggiormente si sono impegnati, si esibiranno la sera alle 19. Gli spettacoli della mattina saranno così indirizzati ai compagni di classe e i brani saranno registrati, mente per lo spettacolo serale è prevista l’esibizione di un’orchestra dal vivo”.

Musicista, trombonista e perfino architetto, Iorio è ormai un’istituzione al Leonardo Da Vinci, vantando oltre 30 anni di insegnamento. Da anni è impegnato come promotore del laboratorio teatrale dell’Istituto insieme alla maestra Antonella Mazza, scrive testi, musiche e commedie teatrali per i suoi alunni. 

“Le storie che scrivo sono per i ragazzi e, essendo io un insegnante, hanno sempre un intento didattico. Cerco infatti di unire l’esperienza teatrale, di per sé già formativa, con quella musicale e didattica. Da quasi tre anni il nostro laboratorio gode dell’aiuto, sempre a titolo gratuito, dell’attrice professionista Elisa Faggioni, che insieme a Marina Buffetti, che si occupa della scenografie e della stesura dei testi, e di Elisa Pimpini, sarta, ha conturbato a realizzare un deciso salto di qualità. Quest’anno la commedia che i ragazzi interpreteranno, Il Cantastorie, tratterà temi molto attuali ed estremamente importanti, come l’intolleranza, il coraggio e la memoria. La storia può essere letta a vari livelli, i bambini coglieranno alcuni aspetti e gli adulti altri ancora. Ogni nome riportato nella commedia è poi carico di significato, come ad esempio quello della protagonista, Alba, che significa bianca, o quello della sua migliore amica, Xenia, straniera. Precederà lo spettacolo un breve filmato, un’intervista a quattro anziani che racconteranno com’era la vita dei ragazzi di all’’ora. Al termine dell’esibizione dei ragazzi poi salirà sul palco lo storico fotografo di Guidonia Costantino Giubilei che, per i suoi cinquant’anni di fotografia, saluterà il pubblico. Lo spettacolo è a offerta libera e l’incasso sarà interamente devoluto all’Associazione Cieli Azzurri di Guidonia”.

Virginia Gigliotti

Leave a Reply