Home Cronaca Ghiribizzi, dame e macchine volanti: il Carnevale di Mentana omaggia il genio di Leonardo. Gli eventi

Ghiribizzi, dame e macchine volanti: il Carnevale di Mentana omaggia il genio di Leonardo. Gli eventi

Ghiribizzi, dame e macchine volanti: il Carnevale di Mentana omaggia il genio di Leonardo. Gli eventi

Il Carnevale Mentanese è ai nastri di partenza, anche quest’anno la città garibaldina è pronta per festeggiare il Carnevale con eventi e sfilate a tema che coinvolgeranno sia i cittadini di Mentana che gli abitanti della frazione di Castelchiodato.

“Ghiribizzi, dame e macchine volanti”, questo è il tema scelto dall’amministrazione comunale che promuove e finanzia i festeggiamenti. L’intento è quello di ricordare il genio di Leonardo da Vinci, nel 500esimo anniversario della sua morte. Uomo di ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato come uno dei più grandi geni dell’umanità, le sue invenzioni modernissime e il periodo storico nel quale è vissuto ispireranno i gruppi mascherati e i carri allegorici che parteciperanno al concorso per il quale il Comune ha predisposto un montepremi di 1900 euro e che vedrà coinvolte le associazioni e le classi delle scuole del territorio. 

Il primo appuntamento è per sabato 2 marzo a Castelchiodato, alle 15 è previsto il raduno delle maschere nei giardini di piazza Giacomo Matteotti per un pomeriggio di festa con animazione, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Castelchiodato. 

Domenica 3 marzo il Carnevale sarà di scena a Mentana, alle 15 partirà la sfilata dei carri allegorici da via Moscatelli per giungere in Piazza Dalla Chiesa dove è prevista una festa con animazione per i bambini e una esibizione della Banda di Mentana. A seguire verranno premiati i gruppi e i carri partecipanti al concorso “Ghiribizzi, dame e macchine volanti”. Questo evento verrà gestito in partnership con l’associazione Nereide.

Emanuele Del Baglivo

Leave a Reply