La Regione Lazio lancia Game for Tourism, una maratona di sviluppo di giochi digitali, un contest con l’obiettivo di promuovere il turismo e valorizzare l’immagine dell’intero territorio laziale su scala nazionale e internazionale. Il progetto è stato sviluppato dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con Q Academy. Durante la Game Jam verrà realizzato il prototipo di un applied game – tipologia di videogioco progettato avendo una finalità diversa dal semplice intrattenimento – incentrato sulla valorizzazione turistica della Regione Lazio.
Una nuova narrazione
“Con il Game for Tourism – sottolinea l’Assessore al Turismo, Valentina Corrado – lanciamo nel Lazio una nuova tipologia di promozione turistica del nostro territorio, parallela alle tradizionali attività di valorizzazione realizzate finora, coinvolgendo creativi, artisti e programmatori nello sviluppo di giochi digitali che sappiano valorizzare le nostre eccellenze e destinazioni turistiche, nonché il patrimonio dei beni culturali, ambientali e i brand territoriali. Una nuova narrazione, attraverso il videogioco, capace di far conoscere e promuovere le immense possibilità di viaggio, di vacanza ed esperienze in tutte e cinque le nostre province. Il contest è un’occasione per far emergere nuovi talenti ed è un’ulteriore spinta per far crescere il turismo nel Lazio in maniera innovativa, utilizzando nuovi strumenti e linguaggi vicini anche ai più giovani”.
L’idea è quella di stimolare l’applicazione delle industrie creative e di team di professionisti italiani – quali programmatori, game designer, sceneggiatori, artisti 2D e 3D, musicisti e sound designer, operatori ed esperti di turismo e territorio – per favorire la promozione turistica e l’immagine del territorio con un nuovo linguaggio destinato ad un pubblico italiano e straniero, valorizzare il patrimonio dei beni culturali e/o ambientali e/o i prodotti di un ambito territoriale nonché promuovere i “brand territoriali” attraverso la realizzazione di progetti che dovranno raccontare, in modo originale e innovativo, le tante possibilità offerte dalla Regione ai potenziali turisti italiani e stranieri.
Come partecipare
I prototipi dovranno essere realizzati in lingua inglese, dovranno riguardare alcuni dei cluster già individuati dal Piano Turistico triennale, quali turismo culturale identitario (arte storia cultura), eventi culturali e artistici (festival rievocazioni storiche), turismo outdoor (cammini e itinerari, natura e montagna), enogastronomia, benessere e salute, e l’ambito territoriale interessato dal contest è l’intero territorio laziale (Tuscia e Maremma laziale, Litorale del Lazio, Valle del Tevere, Sabina e Monti reatini, Valle dell’Aniene e Monti Simbruini, Castelli Romani, Monti Lepini e Piana Pontina, Ciociaria, Roma Città metropolitana).
Per inviare le candidature c’è tempo fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2021.
Di seguito il link per consultare il bando con tutte le indicazioni per partecipare: https://www.qacademy.it/media/attachments/2021/09/10/gft2021_regolamento.pdf
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Regione
Game for Tourism, la Regione Lazio promuove il territorio con i videogiochi
16 Settembre 202117 Settembre 2021