Home Cronaca Gaia Gozzi vince Amici: il viaggio più bello della mia vita

Gaia Gozzi vince Amici: il viaggio più bello della mia vita

Gaia Gozzi vince Amici: il viaggio più bello della mia vita

Gaia Gozzi di Viadana, provincia di Mantova, ha vinto la finale di Amici, il talent firmato da Maria De Filippi, Canale 5. Gaia, ex finalista di X Factor 10 e pupilla di Fedez, vince dunque la diciannovesima edizione del talent-show Amici 19 nella serata di venerdì 3 aprile, la prima edizione ai tempi della quarantena, in piena emergenza Coronavirus. 

Una finale senza pubblico e con la distanza sociale

In una finale senza pubblico e con l’impossibilità di abbracciarsi e toccarsi, vince Gaia. Gaia Gozzi è una cantante e musicista giovanissima, talentuosa, bella, brava, gentile, sorridente con qualche sfumatura malinconica nello sguardo; ha 22 anni e grinta da vendere; performer italo-brasiliana nasce a Mantova e vive a Milano, mamma brasiliana, già ballerina classica. Nel 2016 la ricordiamo presentarsi alle audizioni di X Factor 10con il brano “House Of The Rising Sun”degli Animals, l’approdo successivo al live show nella squadra di Fedez; ottiene l’attenzione del rapper milanese e il secondo posto con l’inedito “New Dawns” (EP omonimo) subito dopo il gruppo musicale Soul System.

Eterna seconda

“Sono sempre stata la seconda, quella che per un punto non riesce a completare, quella a cui manca sempre un tot per arrivare in cima, ora mi sembra un sogno”, le prime parole subito dopo la proclamazione della vittoria ad Amici 19.  A Novembre scorso, 2019, Gaia si fa apprezzare immediatamente nella scuola di Amici per la sua naturale empatia, professionalità e sorriso aperto; conquista dunque un banco nella scuola professionale e fin dall’inizio viene apprezzata dai professori, i coach colpiti dal suo talento e grande libertà nell’esprimersi. Mescola teatralità, danza alla musica, doti molto apprezzate che non passano inosservate.  Il primo inedito Chega, in lingua portoghese, e successivamente Coco Chanel ottengono il primo posto in classifica Itunes e Spotify. Viadana durante la pandemia e l’emergenza Coronavirus, ha pagato un prezzo molto alto di vittime, ha perso due volti noti, due cittadini molto amati, due colonne della città: una donna sindacalista e politica e un artista, un ex commerciante fondatore di una squadra di hockey locale su sedia a rotelle, una squadra di sportivi con disabilità. Un sorriso – in questo difficilissimo momento – lo porta dunque ora Gaia, alla sua splendida cittadina, alla sua terra e regione. 

Da X-Factor a Amici, un trampolino di lancio per i giovani

“Non è la mia prima esperienza in un talent ma la più significativa. Ho sempre amato viaggiare, ma questo probabilmente è stato il viaggio più incredibile che potessi mai immaginare. Ho avuto paura, tanta. Ho cantato ogni secondo delle mie giornate. Il porto è vicino ma a riva oppure in mare aperto, l’orizzonte è sempre lo stesso: la musica”. 

Aspettiamo Gaia anche a Radio Italia Anni 60 Roma: un futuro tra i big della musica 

Nella finalissima di venerdì sera 3 aprile e proprio nel confronto finale deciso dal televoto, Gaia ha battuto il ballerino cubano Javier, al quale è andato un premio tecnico di categoria per la danza ed un secondo premio della critica, quale quello di Tim, assegnato dai giornalisti radio-tv e carta stampa in collegamento video, entrambi del valore di 50 mila euro. Terza classificata, l’altra cantante in gara, Giulia, quarto e ultimo l’altro ballerino Nicolai. Gaia si aggiudica il premio finale di 150mila euro. Per lei si aprono ora scenari nuovi nel panorama della musica italiana: nei giorni scorsi è infatti uscito il suo primo album “Genesi”, in versione digitale prodotto da Sony. 

Alessandra Paparelli

Leave a Reply