Home Cronaca Fonte Nuova, società pronta a costruire il cimitero in cambio della gestione: ecco dove

Fonte Nuova, società pronta a costruire il cimitero in cambio della gestione: ecco dove

Fonte Nuova, società pronta a costruire il cimitero in cambio della gestione: ecco dove

di Emanuele Del Baglivo

È sempre stato uno dei temi principali delle ultime campagne elettorali, ma nessuno è mai riuscito a portare avanti la realizzazione di un cimitero a Fonte Nuova. Ecco perché, forse, la proposta di progetto presentata da Adre, una società che si occupa della costruzione di opere in project financing, potrebbe fare al caso del comune fontenuovese.

Cosa è il project financing

Il project financing è una operazione di tecnica di finanziamento a lungo termine di un progetto in cui il recupero del finanziamento stesso è garantito dai flussi di cassa previsti dalla attività di gestione o esercizio, generalmente temporanei, dell’opera stessa. In sostanza Adre finanzierebbe con fondi privati l’intero progetto, in cambio della possibilità di gestire i servizi legati all’attività cimiteriale, rientrando in questo modo dei soldi spesi per costruire l’opera. Anche perché si parla di un investimento di circa 20 milioni di euro, una cifra fuori dalla portata del comune di Fonte Nuova.

La zona scelta per costruire il camposanto

La zona scelta per collocare il cimitero è un’area di 3 ettari sita in via Monte Sempione, a Tor Lupara. A detta della società proponente, si tratterebbe del luogo più adatto dove ubicare la costruzione, anche rispetto ad altre zone individuate in passato dall’amministrazione attuale e dalle precedenti, come Quarto Conca e via Molise a Santa Lucia. La proposta prevede la costruzione di 8000 loculi e 100 tra tombe e cappelle, oltre a tutti i servizi cimiteriali accessori come la chiesa e la cappella mortuaria. Il tutto studiato per soddisfare le esigenze cimiteriali della popolazione di Fonte Nuova per un periodo di 30 anni.

Servizi in mano ai privati

I servizi verrebbero poi gestiti direttamente da Adre, un’azienda con sede a Roma attiva da 18 anni nel campo delle costruzioni civili e idroelettriche. Recentemente la società ha iniziato a investire nel settore cimiteriale come proponente. Oltre al progetto per Fonte Nuova, Adre ha inviato altre proposte per la realizzazione di servizi cimiteriali o per l’ampliamento dei cimiteri anche ai comuni di Pontecorvo, Morlupo, Assisi e Matera.

La palla passa al Comune

A questo punto il comune dovrà fare la prossima mossa. Se il progetto sarà ritenuto meritevole di attenzione, l’amministrazione potrà procedere alla pubblicazione di un bando o una manifestazione di interesse alle quali Adre potrà rispondere. Qualora dovesse essere infine scelta, potrà iniziare i lavori per la realizzazione del cimitero.


Leave a Reply