Lieve spaccatura “politica” in Consiglio all’interno della maggioranza a Fonte Nuova. La proposta di indirizzo della presidente della Commissione Pari Opportunità e consigliera di maggioranza Silvia Fuggi fa il pieno di voti tra i banchi dell’opposizione, ma raccoglie 5 defezioni tra i consiglieri che sostengono la giunta. L’intento dell’odg presentato da Fuggi era quello di predisporre una campagna di sensibilizzazione per contrastare i fenomeni delle discriminazioni fondate su genere, orientamento sessuale, disabilità e violenza sulle donne. Un atto in continuità rispetto all’impegno dell’amministrazione e della consigliera Fuggi già attiva in questo senso con l’inaugurazione della panchina arcobaleno e con l’organizzazione di numerose iniziative, eventi e convegni per sensibilizzare la popolazione su questi temi.
Micol Grasselli (Per Fare), Umberto Falcioni (La Prua) e Cristian Capriotti (Per Fare) hanno votato contro la proposta della collega, mentre Anna Teresa Frangella (FdI) e Mauro Paganelli (Per Fare) si sono astenuti. Il documento ha raccolto in ogni caso 15 voti favorevoli ed è passato a larga maggioranza. Difficile, però, non registrare il fuoco amico.
Il capogruppo Pd Federico Del Baglivo ha espresso la propria soddisfazione per la linea scelta dall’amministrazione comunale, ma è fortemente deluso da astensioni e voti contrari dei consiglieri di maggioranza.
“Sono contento per la presa di posizione del Comune e per il lavoro fatto da Silvia Fuggi e per la posizione espressa dal sindaco – ha detto a margine del Consiglio l’esponente dem –, ma fortemente interdetto dal fatto che personalità della maggioranza così in vista come Micol Grasselli e Umberto Falcioni, ma anche Paganelli che viene dal centrosinistra, abbiano deciso di votare contro o di non prendere posizione rispetto a questa proposta. Evidentemente non hanno troppo a cuore gli appartenenti alla comunità Lgbtq+ che nel nostro Comune hanno queste problematiche e si aspettano di vederle riconosciute nelle modifiche alla Legge Mancino”.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Fonte Nuova
Fonte Nuova: la lotta alle discriminazioni spacca la maggioranza
30 Luglio 202130 Luglio 2021