Dire no alla violenza fisica e psicologica sulle donne. E’ questo l’obiettivo di un flash mob, organizzato dall’associazione “Donne attive di Fonte Nuova” che conta più di 1.300 iscritte, che si terrà domenica 23 ottobre in piazza Padre Pio a Tor Lupara con inizio alle 10.
“Nella foto che abbiamo scelto per il comunicato, sono presenti soltanto alcune delle nostre sorelle che hanno perso la vita, i propri sogni, il proprio futuro soltanto nel 2016. – spiega l’associazione – Ecco che il flash mob diventa importante per la loro memoria, per non dimenticare, per dare il nostro messaggio diretto e chiaro”. Il flash mob, quindi, come occasione per parlare della piaga della violenza sulle donne che, purtroppo, è molto presente nella nostra società.
“Crediamo che una delle risposte alla violenza e alle atrocità che le donne continuano a subire in ogni angolo del mondo – continuano le Donne Attive di Fonte Nuova – tra il silenzio delle mura domestiche, in società evolute e meno progredite, in contesti culturalmente ed economicamente elevati come in quelli più deboli, sia proprio quella di parlarne il più possibile, di entrare nelle scuole, nelle case, nelle famiglie e di far capire che davanti ai primi segnali non bisogna più tacere ma immediatamente attivare quella rete sociale che tra tante difficoltà esiste. Una grande sinergia e coinvolgimento per dire basta al femminicidio, perché abbiamo tutte il dovere di scendere in campo in prima persona per portare un contributo diretto alla causa”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.