Dal 1° gennaio 2022 il Comune di Fonte Nuova adotterà la Tarip, il nuovo metodo di tariffazione dei rifiuti. I cittadini pagheranno la tassa in base al quantitativo di rifiuti prodotti dalle singole utenze.
Dal 2016 la raccolta differenziata dei rifiuti è stata avviata dall’amministrazione con il sistema porta a porta su tutto il territorio comunale: le percentuali di raccolta differenziata si avvicinano all’ambizioso obiettivo dell’80%. Il successo di questa gestione ha dimostrato la sensibilità e lo spirito civico dei cittadini e spinto l’amministrazione a compiere un ulteriore passo in avanti con la Tarip.
I cassonetti presenti sul territorio comunale sono già dotati degli strumenti necessari alla misurazione dei rifiuti, cioè il codice alfanumerico per il riconoscimento univoco del contenitore e il Tag Rfid di tipo Uhf.
Quello che verrà introdotto è un sistema di gestione equo e trasparente, che premia i comportamenti virtuosi e induce a ridurre al minimo i materiali non riciclabili. La misurazione puntuale dei rifiuti prodotti da ogni utenza diventerà la base di calcolo per la tariffazione.
L’avvio del nuovo sistema di tariffazione è stato possibile grazie ai finanziamenti della Regione Lazio per le attività propedeutiche. La Città Metropolitana di Roma Capitale ha assegnato a Fonte Nuova un contributo di 100 mila euro.
Il Comune e le società che gestiscono sul territorio il servizio di igiene urbana, l’Ati E.T. Ambiente e Paoletti Ecologia, hanno avviato ad agosto le attività propedeutiche all’introduzione del nuovo sistema che proseguiranno fino a fine anno. In questo momento sono in corso le verifiche sul funzionamento dei sistemi di lettura e la corretta associazione utenza-contenitori dotati di Tag Rfid di tipo Uhf per quantificare il materiale conferito.
A breve prenderà il via una campagna di comunicazione per raggiungere tutti gli abitanti e gli utenti del Comune di Fonte Nuova. L’amministrazione raggiungerà tutti gli interessati in modo capillare e innovativo: online e attraverso i social media del Comune.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Fonte Nuova
Fonte Nuova, da gennaio scatta la tariffa puntuale sui rifiuti
7 Ottobre 20217 Ottobre 2021