A Fonte Nuova c’è la “Festa dell’albero”, organizzata dall’assessorato all’Ambiente che prevede il coinvolgimento di diversi istituti scolastici. La manifestazione è iniziata il 18 e 19 novembre con la “Festa dell’ambiente” contemporaneamente a Santa Lucia in piazza delle Rose e a Tor Lupara in piazza Padre Pio e poi si è andati avanti con la piantumazione di un ulivo presso l’istituto “Suore di Gesù Redentore” il 21 novembre in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”.
“L’amministrazione comunale e in particolare modo l’assessorato all’Ambiente, che io rappresento – spiega l’assessore Martina Traini – ha deciso di istituire la Festa dell’albero a Fonte Nuova per sottolineare l’importanza di queste tematiche e andando inoltre incontro ad un adempimento di legge regionale, dove ogni Comune è chiamato a piantare un albero per ogni nascituro. La Festa dell’Albero è iniziata il 21 novembre con la piantumazione del primo albero, un ulivo, all’interno del cortile dell’istituto delle Suore di Gesù Redentore, successivamente è proseguita con la piantumazione di altri 10 ulivi, nelle scuole presenti sul territorio comunale. Ogni scuola, dall’infanzia alle medie, ha partecipato alla piantumazione in modo molto attento facendo partecipare i bambini anche i più piccoli con canzoni, poesie e disegni a tema”.
L’interessamento delle scuole non si è fermato soltanto alla piantumazione degli ulivi, gli istituti scolastici, infatti, saranno coinvolti in un progetto che ha nell’albero e nell’ambiente il proprio focus. “L’amministrazione inoltre proporrà facendo sempre riferimento alla Festa dell’Albero, la Prima Edizione del Concorso Scolastico a tema L’albero e la terra. Questo concorso vedrà la partecipazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, sarà indirizzato verso la stesura di elaborati grafici a tema e la stesura di temi scritti. Il tutto si concretizzerà poi nella premiazione dei migliori elaborati. Ringrazio personalmente e pubblicamente tutti gli istituti che hanno arricchito queste giornate facendo partecipare attivamente gli alunni, a partire dai più piccolini dell’asilo nido Mariangela Furone, fino ad arrivare all’infanzia primaria e secondaria degli istituti Luigi Pirandello, Sandro Pertini, Eduardo de Filippo, Suore Figlie della Misericordia e Suore del Gesù Redentore”. Gli elaborati grafici degli alunni verranno esposti il 13 gennaio all’interno della sala consiliare in via Machiavelli 1. Il concorso, inoltre, verrà riproposto la prossima primavera con una tematica diversa. Dall’8 al 13 gennaio, inoltre, partirà anche l’iniziativa “Un bosco per Fonte Nuova”, sempre organizzata dall’assessorato all’ambiente. “Dall’8 al 13 gennaio prossimi, partirà la raccolta straordinaria degli abeti. I cittadini avranno a disposizione due centri di raccolta aziendali – vivai, denominate per l’occasione eco-stazioni, situati nelle due frazione del Comune di Fonte Nuova, nei quali poter conferire l’abete. L’iniziativa si concretizzerà nella piantumazione degli abeti raccolti, in terreni comunali prima identificati, con la volontà di creare, in questi spazi, delle aree verdi. L’impegno dell’assessorato all’ambiente e dell’amministrazione tutta è quello di dare voce e importanza alle tematiche ambientali osservandole anche e sopratutto attraverso gli occhi dei bambini e ragazzi di oggi, facendo capire a loro già da ora l’importanza di un territorio sano, pulito e verde”.
Vincenzo Perrone
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.