Alessandro Galastri
All’inizio della stagione, in estate, in molti la consideravano come una delle possibili favorite per la vittoria del girone E di Prima Categoria. Ma nessuno si sarebbe mai aspettato un campionato del genere dalla squadra del Poli Calcio, che sta sorprendendo tutti per gioco e risultati ottenuti. Finora la squadra allenata dall’ottimo mister Francesco Vicalvi, ex Lupa Frascati, sta andando ampiamente oltre le previsioni, dimostrando di essere la vera corazzata da battere quest’anno. Un ruolino impressionante quello della formazione del presidente Brugnoli, con 41 punti conquistati in 15 partite, frutto di 13 vittorie, 2 pareggi e zero sconfitte. Migliore attacco del campionato, con 35 marcature realizzate, e miglior difesa con soli 3 gol al passivo. Un bottino impressionante, che non trova paragoni o opposizione in nessuno dei nove gironi della Prima Categoria laziale. In un raggruppamento tra l’altro molto competitivo, con squadre attrezzate come Vicovaro, Estense, Spes Montesacro e tante compagini pronte a vendere cara la pelle pur di ottenere risultati prestigiosi contro le cosiddette grandi del campionato, un record del genere vale quasi doppio.
In un paese di sole 3000 anime, il Poli sta facendo scoprire il sapore del successo ai tanti sostenitori locali e appassionati di sport. Il vero segreto della squadra, oltre all’alto tasso tecnico della rosa, è la compattezza del gruppo e della società. Si tratta di un club a gestione familiare con ragazzi seri che tengono alla maglia, fanno grandi sacrifici e credono nei progetti della società, sostenuti dal lavoro encomiabile del direttore sportivo Liberati.
Una società che in estate si è data parecchio da fare, partendo dalla base del gruppo dell’anno passato, chiuso al settimo posto in campionato, e aggiungendo alcune pedine fondamentali per compiere il salto di qualità. Tra i pali figura una garanzia come Mencarini, reduce dalla vittoria del campionato con l’Alberone la scorsa stagione, coadiuvato da una solida difesa composta da Colozzi, Temofonte, Maraschi e Baroni, un centrocampo in cui giostrano tre autentici mostri sacri come Ceccarelli, Botti e Moroni, che hanno il compito di assistere le punte di diamante della squadra, ovvero i vari Grassi, il capitano Di Mugno, Rosi, Pasquazzi e Mattogno. La stella è sicuramente l’ex Colleverde Grassi, capocannoniere della squadra con 10 gol e giocatore abituato a fare la differenza in questa categoria.
Attualmente il Poli si ritrova con un vantaggio di 5 punti nei confronti della seconda in classifica, il Vicovaro, e con 6 sull’Estense, attualmente terza.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.