Home Cronaca Emergenza freddo, Monterotondo allestisce accoglienza per i senzatetto

Emergenza freddo, Monterotondo allestisce accoglienza per i senzatetto

Emergenza freddo, Monterotondo allestisce accoglienza per i senzatetto

Il Comune di Monterotondo in vista dell’emergenza freddo allestisce un punto accoglienza per i senzatetto presso l’ex sede della Ruella in via E. Riva, in collaborazione con le associazioni di volontariato del Tavolo della Solidarietà. Gli spazi per poter accogliere i senza fissa dimora e, più in generale, i meno fortunati sono stati messi a disposizione dalla Città Metropolitana.

Le parole del sindaco
L’iniziativa era stata concepita nel corso della precedente consiliatura, come spiega il sindaco eretino Riccardo Varone: “Questo è un primo passo di un progetto di più ampia portata, iniziato con la giunta Alessandri, portato avanti dal sindaco reggente Antonino Lupi –  ci tiene a sottolineare Varone – che verrà concluso nei prossimi mesi grazie ad un impegno economico assunto dall’amministrazione comunale e che prevede l’allestimento di un locale mensa attrezzato, e un locale per visite mediche con spogliatoi e docce”. Questo spazio garantirà un porto sicuro per tutti coloro che avranno bisogno di un luogo caldo dove avere ospitalità. Molto importante è stato anche il ruolo della Protezione Civile. “Infine ringrazio Città Metropolitana e la vice sindaca Zotta – continua il sindaco Varone – per aver concesso, in un’ottica di piena collaborazione tra le istituzioni, lo spazio per poter garantire questo fondamentale servizio di assistenza sul nostro territorio e la nostra Protezione Civile ed i suoi volontari, che in poche ore, hanno fornito luce e riscaldamento allo stabile, garantendo così un minimo di conforto a chi purtroppo versa in condizioni sociali di estrema fragilità”.

Il ruolo della Comunità di Sant’Egidio
Per gestire l’assistenza e coordinare il lavoro di tutti i volontari, il comune sta collaborando con la comunità di Sant’Egidio. Il compito dell’associazione è stato illustrato dall’assessore Matteo Gaetano Garofoli, che ha la delega al Volontariato e all’Inclusione: “Un lavoro in sinergia tra amministrazione e associazioni di volontariato – afferma Garofoli – che ha prodotto una risposta importante in termini di attenzione agli ultimi, segno di un’amministrazione che non vuole lasciare indietro nessuno. Per questo ringrazio la comunità di Sant’Egidio e il suo referente Andrea Giovanelli che stanno coordinando l’assistenza, tutti i volontari delle varie associazioni coinvolte dal Tavolo della Solidarietà per il loro fondamentale contributo sul campo e la Responsabile dei Servizi Sociali Dott.ssa Francesca Moreschi che ha messo a disposizione tutta la sua esperienza e conoscenza per gestire al meglio questa iniziativa. Questa si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Asl RM5, il Comune di Monterotondo e la Comunità di Sant’Egidio per l’assistenza delle persone in particolare stato di fragilità socio-sanitaria e senza fissa dimora”. I cittadini potranno effettuare le segnalazioni al fine di consentire un’adeguata presa in carico di eventuali situazioni di emergenza chiamando il numero 3202240087 o scrivendo all’indirizzo e-mail della comunità di Sant’Egidio di Monterotondo.
Emanuele Del Baglivo 

Leave a Reply