Home città Guidonia Elezioni, Saltamartini bissa nel collegio di Guidonia: è caos in Noi con Salvini. Territori fatti fuori

Elezioni, Saltamartini bissa nel collegio di Guidonia: è caos in Noi con Salvini. Territori fatti fuori

Elezioni, Saltamartini bissa nel collegio di Guidonia: è caos in Noi con Salvini. Territori fatti fuori

Reazioni nere nei territori per le scelte dei vertici dei partiti sulle liste: non c’è solo il caso di FdI nel collegio della Camera di Guidonia Montecelio, ma montano malumori pesanti anche tra le fila di Noi con Salvini, dove nessun candidato della provincia di Roma è in ballo inno schema di gioco che ha favorito i big.
Partendo da Fratelli d’Italia nel proporzionale del collegio di Guidonia (più vasto di quello maggioritario) la capolista è la leader nazionale Giorgia Meloni, subito dietro Fabio Rampelli, capogruppo uscente alla Camera, pezzo forte del Lazio, al terzo posto Maria Teresa Bellucci presidente Modavi, e quindi Alessandro Palombi unico nome del territorio, sindaco di Palombara in posizione però troppo bassa. L’andamento ha creato non poco scompiglio nel partito della terza città del Lazio che attraverso la consigliera Arianna Cacioni e Alessandro Messa ha gridato allo scandalo per l’esclusione delle istanze locali. Tanto è diventata tesa l’aria che i due non hanno fatto mistero di essere pronti a disimpegnarsi per il voto sul collegio uninominale, dove lo scettro è andato a Noi con Salvini con Barbara Saltamartini, e anche per quello regionali con ripercussioni quindi non da poco sugli equilibri interni. Messa, meglio ricordarlo, è dell’area Rampelli presente in prima persona al secondo posto nel collegio invece del referente territoriale.
Frizioni che non riguardano solo FdI. Dalle parti di Noi con Salvini il termometro non segna temperature migliori. Il movimento ha chiesto e ottenuto il collegio uninominale di Guidonia alla Camera e al Senato, forte – si deduce – del brillante risultato elettorale ottenuto nell’area. La sfida tra aspiranti deputati è nelle mani di Barbara Saltamartini, che guida leghisti e centrodestra. Ma la Saltamartini è protagonista di una doppietta: è infatti anche capolista – sempre nello stesso collegio di Guidonia – al proporzionale di Noi con Salvini. Dopo chi c’è? I candidati vengono da Bolzano, da Viterbo. Insomma, nessuno della provincia di Roma è stato inserito nell’elenco dei candidati, tanto che i rumors riferiscono che si sia aperto un altro fronte di scontenti per la mancata valorizzazione del territorio contro i “catapultati” dall’alto del centrodestra. geape.

Leave a Reply