Reazioni nere nei territori per le scelte dei vertici dei partiti sulle liste: non c’è solo il caso di FdI nel collegio della Camera di Guidonia Montecelio, ma montano malumori pesanti anche tra le fila di Noi con Salvini, dove nessun candidato della provincia di Roma è in ballo inno schema di gioco che ha favorito i big.
Partendo da Fratelli d’Italia nel proporzionale del collegio di Guidonia (più vasto di quello maggioritario) la capolista è la leader nazionale Giorgia Meloni, subito dietro Fabio Rampelli, capogruppo uscente alla Camera, pezzo forte del Lazio, al terzo posto Maria Teresa Bellucci presidente Modavi, e quindi Alessandro Palombi unico nome del territorio, sindaco di Palombara in posizione però troppo bassa. L’andamento ha creato non poco scompiglio nel partito della terza città del Lazio che attraverso la consigliera Arianna Cacioni e Alessandro Messa ha gridato allo scandalo per l’esclusione delle istanze locali. Tanto è diventata tesa l’aria che i due non hanno fatto mistero di essere pronti a disimpegnarsi per il voto sul collegio uninominale, dove lo scettro è andato a Noi con Salvini con Barbara Saltamartini, e anche per quello regionali con ripercussioni quindi non da poco sugli equilibri interni. Messa, meglio ricordarlo, è dell’area Rampelli presente in prima persona al secondo posto nel collegio invece del referente territoriale.
Frizioni che non riguardano solo FdI. Dalle parti di Noi con Salvini il termometro non segna temperature migliori. Il movimento ha chiesto e ottenuto il collegio uninominale di Guidonia alla Camera e al Senato, forte – si deduce – del brillante risultato elettorale ottenuto nell’area. La sfida tra aspiranti deputati è nelle mani di Barbara Saltamartini, che guida leghisti e centrodestra. Ma la Saltamartini è protagonista di una doppietta: è infatti anche capolista – sempre nello stesso collegio di Guidonia – al proporzionale di Noi con Salvini. Dopo chi c’è? I candidati vengono da Bolzano, da Viterbo. Insomma, nessuno della provincia di Roma è stato inserito nell’elenco dei candidati, tanto che i rumors riferiscono che si sia aperto un altro fronte di scontenti per la mancata valorizzazione del territorio contro i “catapultati” dall’alto del centrodestra. geape.
FlashNews:
Tivoli, crolla antenna di 15 metri su un palazzo. Nessun ferito
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.