di Nicole Maturi
Tante persone (nonostante il maltempo) per l’appuntamento con Progetto Marcellina, la lista dell’aspirante sindaco Alessandro Lundini che sabato 14 maggio ha presentato la schiera dei suoi candidati nella sala del Vecchio Mulino.
Chi è il candidato sindaco – Classe 1984 di Marcellina il giovane Lundini è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” e sempre presso la stessa università, nel 2015, ha conseguito il Master in Geopolitica e Sicurezza Globale. Collabora con l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Sicurezza Globale (IsAG) ricoprendo il ruolo di ricercatore associato. Nel 2009 è stato eletto consigliere comunale a Marcellina e ha ricoperto l’incarico di assessore alle Politiche Territoriali. Nel 2012 è nuovamente entrato in consiglio comunale come consigliere di minoranza. Dal 2015 fa parte del direttivo regionale di Anci Giovani. “Il mio percorso in politica – spiega Lundini – nasce da lontano e sono contento che i componenti della mia lista abbiano riconosciuto il mio impegno”.
La squadra – Dodici i nomi inseriti nella lista di Progetto Marcellina: Mario Balzotti detto “Campanellu”, Antonio Bassani detto “Tonino”, Marco Bottani, Cinzia Cara, Luciano Cecchetti, Alessandra Danieli, Valeria Fabiani, Carlo Passacantilli, Enrico Salvatori, Massimo Stazi, Mariangela Valeriani e Pasquale Velardi. “La squadra – dice Lundini – è costituita da persone che costantemente, chi in un modo chi in un altro, sono state presenti sul territorio e che ora vogliono trasferire il loro impegno e la loro passione all’interno dell’istituzione comunale. Abbiamo iniziato a pieno ritmo con gli incontri con la cittadinanza per spiegare le nostre proposte concrete per risollevare il paese. Lavoriamo sui contenuti e abbiamo scelto di farlo tra la gente cercando un dibattito attivo con i cittadini, che sembra stiano rispondendo bene. Se verremo eletti ci sarà spazio per tutti i componenti della mia lista, l’apertura sarà totale per tutti coloro che vorranno continuare ad aiutare. C’è addirittura chi lo sta facendo da ora nonostante non sia inserito nella mia lista”.
Il programma – Tra i progetti del gruppo di Progetto Marcellina c’è una forte attenzione per il servizio idrico che dovrà essere “sorvegliato speciale” della prossima amministrazione, la nettezza urbana fronte sul quale si propone di ottenere una maggiore qualità del servizio di pulizia del territorio comunale, e ancora tasse e imposte l’intento è quello di ridurre la Tari (tassa sui rifiuti). Tra i provvedimenti che l’amministrazione Lundini, se vincerà alle urne, vorrà mettere in campo è anche quello del taglio delle indennità degli amministratori comunali per destinare poi le varie somme risparmiate alla realizzazione di interventi di decoro urbano e spese legate alla scuola. La cultura è un altro aspetto importante. La valorizzazione delle feste patronali e la creazione di nuove iniziative coinvolgendo soprattutto le associazioni del territorio, ecco l’intento del gruppo di Progetto Marcellina. “Vogliamo proporre ai cittadini – spiega il candidato sindaco – un programma amministrativo realizzabile, che nasce da un’analisi delle criticità e dei bisogni presenti nella nostra comunità. E’ importante fare anche un lavoro a lungo termine con la ricerca di fondi sovracomunali. La Marcellina del futuro la si deve costruire ora. Vorremmo poi recuperare un rapporto di collaborazione con i comuni limitrofi, si pensi a Palombara Sabina e soprattutto a San Polo dei Cavalieri. C’è una comunanza di vedute specie con quest’ultimo e si possono pensare interventi da fare insieme, anche per diminuire i costi”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.