Home Cronaca Ecco come agisce la Asl Roma 5 con i casi. Ci sono poi 1500 sorvegliati a casa

Ecco come agisce la Asl Roma 5 con i casi. Ci sono poi 1500 sorvegliati a casa

Ecco come agisce la Asl Roma 5 con i casi. Ci sono poi 1500 sorvegliati a casa

La Asl Roma 5 fa il punto sulle azioni messe in campo per il coronavirus. Negli ospedali della Asl, non ci sono reparti covid, quindi in sostanza i pazienti vengono trasferiti nelle strutture romane. Quello che invece compete alla Asl è l’accoglienza dei pazienti sintomatici – covid in ospedale, in percorsi protetti, l’esecuzione dei tamponi. Fino all’esito del tampone i pazienti vengono tenuti in aree di stazionamento Covid, fin ad adesso sono stati già attivati oltre 60 posti letto nei vari Presidi Ospedalieri. Qualora il referto sia positivo il paziente è immediatamente trasferito in uno degli Ospedali individuati dalla Rete a cura dell’ARES 118 in alto isolamento.

Per fare fronte a quanto sopra descritto è stato previsto in tutti i presidi ospedalieri della Asl una o più strutture (una o più Tende o Container dedicati) per il pre-triage dei pazienti che presentino sintomi di contagio Covid, sono stati altresì delineati percorsi accettazione in isolamento e 1-2 postazioni isolate per lo stazionamento in ciascun Pronto Soccorso.

“Uno sforzo immane cui si aggiunge la sorveglianza di oltre 1.500 pazienti a domicilio contattati diverse volte al giorno anche attraverso la APP messa a disposizione dalla Regione Lazio. Tutto questo è possibile grazie alla straordinaria abnegazione di tutti gli operatori della ASL che stanno dimostrando una enorme capacità tecnico/organizzativa e, soprattutto, una grande umanità”, riferisce il direttore Asl Roma5 Giorgio Santonocito che rivolge infine un ringraziamento “al coordinamento regionale dell’Unità di Crisi per il COVID-19”.

In particolare:

OSPEDALE DI TIVOLI (totale 18 pl di stazionamento Covid):

Una Garritta per informazioni e direzionamento dei pazienti

Tre Tende della Protezione Civile per il Pre-Triage Covid

Un’Area di Stazionamento Covid: 6 posti letto isolati (adiacente PS)

Un’Area di Stazionamento Covid: 6 posti letto isolati (area OBI)

Un’Area di Stazionamento Covid: 6 posti letto isolati

Area critica: 5 posti Terapia Intensiva no-Covid per fare fronte ad emergenze di altri Ospedali della rete regionale che sarà completa il 28 marzo pv.

OSPEDALE DI MONTEROTONDO (totale 6 pl di stazionamento Covid):

Un Container per il Pre-Triage Covid

Un’Area di Stazionamento Covid: 6 posti letto isolati

OSPEDALE DI SUBIACO (totale 6 pl di stazionamento Covid):

Un Container per il Pre-Triage Covid

Un’Area di Stazionamento Covid 6 posti letto isolati

OSPEDALE DI COLLEFERRO (totale 10 pl di stazionamento Covid):

Un Container per il Pre-Triage Covid

Un’Area di Stazionamento Covid: 4 posti letto isolati (adiacente PS)

Reparto Covid: 6 posti letto isolati

Area critica:  4/5 posti Terapia Intensiva no-Covid per fare fronte ad emergenze di altri Ospedali della rete regionale che sarà completa il  28 marzo pv.

OSPEDALE DI PALESTRINA (totale 20 pl di stazionamento Covid):

Un Container per il Pre-Triage Covid

Un’Area di Stazionamento Covid: 4 posti letto isolati (adiacente PS)

Reparto Covid: 16 posti letto isolati (rimodulazione area medica)Area critica: 4 posti Terapia Intensiva no-Covid per fare fronte ad emergenze di altri Ospedali della rete regionale che sarà completa il  28 marzo pv.

Leave a Reply