“Il libro è un mezzo per arrivare alle anime”, questo ha sempre detto Veronica Evangelisti, scrittrice emergente del nordest romano. Veronica presenterà il suo libro Donne Fenice, sabato 12 settembre alle ore 17.30 a Mentana, in piazza della Repubblica, presso l’Ara ossario Garibaldina, con il patrocinio del Comune di Mentana. La cornice, la splendida e storica cittadina alle porte di Roma.
“Donne Fenice” è un libro nato da una consapevolezza, un libro coraggioso scaturito un po’ anche da una nostra conversazione. L’autrice racconta che l’idea del libro è nata un giorno mentre era al supermercato con una delle sue migliori amiche, incontrando “la fenice delle fenici”. In quello stesso pomeriggio mentre discutevamo sulla forza di combattere delle donne, scatta quasi improvvisamente il titolo del libro, perché – come dice Veronica stessa – “noi donne siamo come le fenici rinasciamo dalle ceneri, siamo quindi Donne Fenice”.
“Ognuna di noi aveva una storia, una di quelle da romanzo che ti fanno riflettere su quante cose succedano sulla terra. A quanto ci sarebbe da scrivere, se fossero capaci. A quanto ci focalizziamo sempre sui problemi stupidi. Ma quando c’è la vita dei tuoi figli, in ballo, cambia tutta la prospettiva” – Donne Fenice.
Sei donne, sei amiche si incontrano dopo venti anni ad una cena. Si raccontano, sono cresciute e molto cambiate, in quella serata succedono alcuni fatti.
La stessa autrice combatte, lotta, rinasce. La scrittura “le salva la vita”, non è solo passione ma qualcosa di più. Cresce figli, cura la famiglia. Ha sempre preso il dolore, l’ha custodito, l’ha studiato e ha “trovato la parte debole”: “solo toccando il fondo si risale”. Linda la narratrice le somiglia: ha avuto come lei un figlio nato con i piedi torti, un figlio prematuro, come lei ha assistito a un suicidio e ha trovato forza in tutto questo.
La presentazione, con il patrocinio del Comune di Mentana
In concomitanza con la presentazione del libro “Donne Fenice” verrà presentata l’Associazione Progetto ARCA – Associazione ambientale per lo sviluppo del territorio – e un libro, della stessa autrice “Pina la lumachina” per il progetto di Educazione all’Ambiente e alla Salute nelle Scuole.
Il progetto scuola
Un progetto partecipato, fortemente voluto da Veronica Evangelisti con i suoi testi e con le illustrazioni di Roberta Carnevaletti. Dai piccoli laboratori estivi per bambini al progetto scuola, dal desiderio e passione di queste due donne, artiste, volontarie di Progetto ARCA, nasce proprio “Pina la lumachina: avventura nell’orto“- Amazon, un libro colorato, coloratissimo, sussidio per i nuovi laboratori scolastici. L’obiettivo del libro è quello di insegnare ai bambini il rispetto per l’’ambiente e la biodiversità, unito all’informazione per una corretta alimentazione. Un progetto di partecipazione, rete, per le scuole, per i Comuni. Con una parte del ricavato si darà sostegno al Progetto A.R.C.A. “Pina la lumachina” nasce dai testi di Veronica Evangelisti con le illustrazioni di Roberta Carnevalettie ha varie finalità e obiettivi: l’Associazione Arca, insieme a Pina, aiuta infatti tutti coloro che hanno bisogno di un tetto, di un’integrazione sociale, che vivono fragilità.
Alessandra Paparelli