Home Cronaca Domenica tour al Palazzo Senatorio del Campidoglio

Domenica tour al Palazzo Senatorio del Campidoglio

Domenica tour al Palazzo Senatorio del Campidoglio

Il 3 marzo, come ogni prima domenica del mese, il Palazzo Senatorio del Campidoglio aprirà le porte a turisti e cittadini. Le visite guidate gratuite, organizzate dall’amministrazione capitolina, renderanno possibile così l’accesso nelle storiche sale dell’edificio occasionalmente aperte al pubblico.

I tour, della durata di 30 minuti, inizieranno alle 10 del mattino e proseguiranno fino alle 13 per poi riprendere dalle 15 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Il percorso inizierà dall’ingresso di Sisto IV, ancora oggi l’entrata principale del palazzo, luogo che prende nome del grande pontefice che lo fece rinnovare nel 1477 come accesso agli ambienti destinati alla conservazione del sale.

Seguiranno le tappe nella Sala del Carroccio, nella Galleria Sisto IV e nel Tempio di Veiove e Tabularium, resti scoperti tra il 1938 e il1940 ed osservabili anche dagli ambienti della Galleria di Sisto IV.

Attraverso lo Scalone si arriverà poi nell’Anticamera e nello Studio studio della Sindaca, passando poi per il Salotto dell’Orologio, per la Sala dell’Arazzo, per quella delle Bandiere e per l’Aula di Giulio Cesare, per secoli il centro vitale del palazzo. L’uscita è prevista invece dal Portico del Vignola attraversando la Protomoteca, una delle più prestigiose sale del Campidoglio, nata per la raccolta di busti di personaggi illustri ed oggi utilizzata per cerimonie pubbliche e conferenze stampa.

Virginia Gigliotti

Leave a Reply