È tutto pronto per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate a Mentana. Seppur in forma ridotta, le celebrazioni si terranno nelle giornate di sabato e domenica.
“A causa della pandemia non potremo svolgere la festa tradizionale, tuttavia ci sarà la consegna della statuina del santo al nuovo festarolo”, spiega Fiorella Di Natale, consorella portavoce della Confraternita di Sant’Antonio di Mentana. La Confraternita, guidata dal presidente Felice Stasio, ha pensato di far percorrere le vie di Mentana a due carrozze: una trasporterà la statua grande del Santo, l’altra sarà al seguito con la Fanfara. Indicativamente le due carrozze sfileranno la mattina di domenica 23 gennaio tra le 9.00 e le 13.00 e nel pomeriggio tra le 15.00 e le 18.00.
“Ci tenevamo a fare uscire la statua del Santo, anche come buon augurio – continua Fiorella Di Natale –. L’uscita del Santo è sempre un qualcosa di gradito”.
Il programma prevede la messa del sabato presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Casali alle ore 17.00, mentre domenica 23 gennaio prima alle 11.30 e poi alle 18.00 si terranno le due messe solenni presso la Chiesa di San Nicola da Bari. Nella funzione pomeridiana ci sarà il passaggio della statuina.
I confratelli, le consorelle e i festaroli dovranno recarsi in chiesa in anticipo di almeno mezz’ora rispetto all’orario di inizio delle messe per permettere un afflusso in sicurezza e facilitare l’operato del servizio d’ordine. I posti riservati alla Confraternita saranno indicati da un apposito cartello.
Per il rispetto delle normative anti-Covid le persone potranno entrare in chiesa fino al raggiungimento del numero massimo di posti a sedere disponibili e dovranno rispettare il distanziamento nei banchi, indossare la mascherina e igienizzare le mani all’entrata.
Non saranno permesse processioni, fiaccolate e assembramenti, quindi si richiede alla Cittadinanza di rispettare le indicazioni ricevute e quelle che verranno fornite durante i momenti celebrativi per permettere il regolare svolgimento della Festa.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Mentana
Domenica la statua di Sant’Antonio in carrozza per le vie di Mentana
18 Gennaio 202220 Gennaio 2022