Home Cronaca Diodato nel format che unirà tutta Europa nel segno della musica

Diodato nel format che unirà tutta Europa nel segno della musica

Diodato nel format che unirà tutta Europa nel segno della musica

Diodato ci connette con la parte migliore di noi, la data è il 16 maggio prossimo. L’Eurovision diventa quest’anno “Europe Shine A Light”: Diodato, il vincitore del 70mo Festival di Sanremo 2020 rappresenterà l’Italia e ci dice: “Sarà un evento senza gara, importante, perché bisogna rimanere uniti intorno alla musica”. Il vincitore di Sanremo e i balconi italiani, le iniziative degli artisti da casa, sui social, in merito allo spirito di “Musica che unisce” hanno ispirato l’iniziativa degli organizzatori dell’Eurovision, che quest’anno non si farà, sostituita proprio da Europe Shine a Light.  Un progetto bellissimo, nato dalla sua canzone di grande sensibilità. Per Diodato infatti “questo format pensato da Eurovision Song Contest per unire tutta Europa sotto la bandiera coloratissima della musica, sarà un’ulteriore e importante occasione per abbattere barriere, muri, cancellare confini, dimostrare che siamo molto più vicini e uniti di quanto questo periodo difficile voglia farci credere”.

Diodato era presente anche all’evento del 30 marzo scorso, per sostenere la Protezione Civile

E’ stata una maratona molto importante quella che è andata in onda su Rai Uno: un modo per provare a dare una mano alla Protezione Civile e sostenerla, e per provare a sentirci tutti più uniti, più vicini”.

Fai Rumore: dal brano struggente al format solidale, dai balconi ai palchi virtuali

L’dea nata e ispirata quindi dai cittadini italiani che hanno cantato dai balconi, finestre e terrazze il bellissimo brano Sanremese; gli esseri umani sono i migliori costruttori delle società, degli Stati e del mondo in cui vivono. Questo dovrebbe essere, sempre. Il 16 maggio prossimo, il cantautore nato ad Aosta ma cresciuto e vissuto a Taranto, rappresenterà dunque il nostro Paese con il suo brano, in questa serata unica e speciale che a seguito dell’annullamento dell’evento ufficiale, a causa del Coronavirus, ha deciso di unire tutti i Paesi d’Europa attraverso la magia della musica – in questo momento difficilissimo – con i 41 protagonisti di ESC2020. E che cosa c’è di meglio della musica, per unire l’Europa (ma anche il Mondo, diciamo noi)? L’evento sarà trasmesso alle 20.35 su Rai Uno, Rai Radio 2 e RaiPlay.  

Diodato presente anche a KeepOn Live: la musica che unisce, solidale e contro la violenza

Diodato sarà presente anche all’evento KeepOn Live #StayON , Associazione di categoria live club e festival italiani che da lunedì 16 marzo aveva dato vita a più di 650 eventi streaming, da casa, sul web, sui social: in programma per lunedì di Pasquetta 13 aprile, un evento straordinario, un unico grande evento di chiusura con più di 50 realtà musicali, artisti live che trasmetteranno in diretta via streaming. La direzione artistica affidata a due big della musica: Rodrigo D’Erasmo (che abbiamo già avuto per Dentro Magazine) e Roy Paci.  L’evento è a sostegno dell’Associazione nazionale D.i.Re – Donne in rete contro la violenza. 

Alessandra Paparelli

Leave a Reply