Danza, canto, recitazione, musica, scenografia, costumi, suono e luci, sono questi gli elementi che compongono a tutto tondo “L’officina dei Talenti”, laboratorio teatrale creato dalla Diocesi di Tivoli e che quest’anno è al decimo anno di attività. “A breve ci dedicheremo alla preparazione di uno spettacolo – fanno sapere gli organizzatori – per festeggiare i 10 anni di attività, al 2007, infatti, risale la messa in scena del nostro primo spettacolo, “GxG”, ovvero I giovani per i giovani”. E’ stata tanta la strada compiuta in questi dieci anni da parte di questo laboratorio che, ormai, riunisce una cinquantina di membri. “Il desiderio del Servizio di Pastorale Giovanile era di creare un’attività che potesse interessare su più fronti il mondo dei giovani – continuano gli organizzatori – coinvolgendoli in un’attività sana e costruttiva, per crescere in un clima di comunità. La compagnia si riunisce per le prove a Tivoli e mette in scena soprattutto musical e varietà. Conta una cinquantina di membri con un’età che va dai 9 ai 50 anni circa”. Uno degli spettacoli ai quali l’officina dei talenti è particolarmente legata è il musical “Aracne”, ambientato nell’antica Grecia, dove i ragazzi della compagnia hanno scritto musiche e testi, oltre ovviamente ad interpretare lo spettacolo in scena. Tra gli spettacoli più rilevanti del 2016, invece, c’è stato il musical: “Don Bosco-L’operaio di Dio”. “Il 2016 ha visto, tra le altre cose, la messa in scena di “Don Bosco – L’Operaio di Dio”, musical sulla vita di San Giovanni Bosco, il 17 gennaio 2016 presso il Cinema Teatro Giuseppetti a Tivoli”. Tra i prossimi appuntamenti, invece, c’è la partecipazione al carnevale di Tivoli. “L’Officina sarà presto in scena per il Carnevale di Tivoli, precisamente venerdì 10 febbraio alle 21 al Teatrino Comunale. Proporrà un’edizione rinnovata, con “pennellate carnevalesche”, di “Our Crazy Society Show”, varietà che scherza e tenta di far riflettere sui valori dell’epoca moderna. Inoltre è attualmente impegnata nella preparazione di uno spettacolo dedicato alla città di Roma”.
Vincenzo Perrone
FlashNews:
Tivoli, crolla antenna di 15 metri su un palazzo. Nessun ferito
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Dieci candeline per l’Officina dei talenti della Diocesi di Tivoli

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.