di Alessandro Galastri
Un tiburtino doc che trionfa nella gara della sua città non può che rappresentare il massimo della gioia e della soddisfazione personale per un atleta col sangue amarantoblù. È il caso di Danilo Osimani, per tutti “Bacheca”, ormai da anni uno dei più forti corridori della Valle Dell’Aniene, che domenica scorsa ha centrato il successo nella seconda edizione della Maratonina del Cuore, una corsa competitiva di 10 chilometri organizzata dall’Asd Podistica Solidarietà in collaborazione con il Comune di Tivoli. Grande successo di atleti e di pubblico, con ben 300 iscritti al via provenienti da tutto il Lazio, che hanno permesso la piena riuscita della manifestazione, ideata con lo scopo di raccogliere fondi per le famiglie terremotate di Amatrice.
Il segnale di partenza da piazza del Plebiscito è stato dato alle 9.30 da Giuseppe Coccia presidente della Podistica Solidarietà, GS di Roma e organizzatore della manifestazione sportiva. Percorso molto ondulato ma bello e interessante ricavato nelle strade del centro delle città di Tivoli, in parte asfaltato, e a tratti con i famosi sampietrini romani. Ai concorrenti è stata offerta la massima sicurezza con i numerosi volontari predisposti lungo tutto il precorso, con i rispettivi rifornimenti d’acqua. Agli atleti inoltre a fine gara è stato offerto un ricco ristoro. Le Premiazioni sono state eseguite a fine gara in piazza del Plebiscito da Giuseppe Coccia, nelle vesti di Speaker.
Presenti i molti top runners ma alla fine l’ordine d’arrivo è stato il seguente. Primo classificato come detto Danilo Osmini (con il tempo di 31’47”), l’atleta della Podistica Solidarietà che nei pressi del traguardo con un allungo si è lasciato alle spalle Cristian Milena della Running Evolution (31’55”), mentre il terzo posto è andato a Davide Maugliani della Atletica Vicovaro (32’21”). Il testa a testa tra i tre è stato molto combattuto fino all’ultimo, poi al km finale sprint di Osimani nei pressi di Piazza Palatini con cui ha staccato tutti. Fra le donne trionfo di Paola Patta, Podistica Solidarietà 37’34”, seguita dalla compagna di squadra Annalaura Ravetti. Al terzo posto si è classificata Laura Casasanta, Cat Sport Team 38’47”.
“Un tiburtino che vince a Tivoli è sempre un’emozione stupenda – le parole di un soddisfatto e felice Osimani – insieme a me hanno corso idealmente tutti i tiburtini ed è stato straordinario poter portare i colori amarantoblù sul gradino più alto del podio. Sto vivendo un ottimo momento di forma, anche grazie alla grinta e alla tenacia che ci metto tutti i giorni negli allenamenti. Non punto ovviamente soltanto alla resistenza tramite la vera e propria corsa, ma cerco allo stesso tempo di rafforzare tutto il corpo con allenamenti mirati. La soddisfazione di ogni atleta sta proprio nel sentirsi gratificati dal lavoro quotidiano.”
Anche il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti non ha fatto mancare la sua presenza insieme a quella del consigliere comunale con delega allo Sport Alessandro Baldacci. “Con la vostra gara – le parole del sindaco – avete portato in tutta la città una ventata di festa. Porgo i miei personali complimenti agli organizzatori per il nobile gesto rivolto verso la popolazione di Amatrice colpita dal terremoto.’’
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.