Home Cronaca Dall’Asia a Tivoli, ieri la visita della delegazione del Myanmar per parlare di beni culturali e siti Unesco

Dall’Asia a Tivoli, ieri la visita della delegazione del Myanmar per parlare di beni culturali e siti Unesco

Dall’Asia a Tivoli, ieri la visita della delegazione del Myanmar per parlare di beni culturali e siti Unesco

Tivoli sempre più internazionale, dopo le delegazioni di Yugavara e Xi’an degli ultimi mesi e la Settimana della seta, ieri è stata ricevuta alle Scuderie Estensi una importante delegazione dello stato asiatico del Myanmar (ex Birmania).La delegazione è impegnata da giorni in una serie di visite presso le principali istituzioni italiane e si è recata a Tivoli per approfondire le tematiche relative alla valorizzazione e tutela dei beni culturali.

Capo delegazione la Signora Phyu Phyu Thin, parlamentare e personaggio di primo piano nella lotta che ha portato la Birmania alla democrazia. Amica del premio nobel per la pace Aung San Suu Kyi, è stata arrestata e detenuta nel 2000 e nel 2007 per aver chiesto la sua liberazione. E’ stata liberata dopo un lungo sciopero della fame. Viene definita la Madre Teresa Birmana per il sostegno ai malati di AIDS che grazie all’ospitalità ed alle cure che ricevono nel suo centro Yangon possono essere reintegrati nella vita sociale.

L’accoglienza nelle Scuderie Estensi è stata particolarmente significativa alla presenza del sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, del sindaco di Marcellina Alessandro Lundini, del vice sindaco di San Polo dei Cavalieri Matteo Filoni, del consigliere del Sindaco per i gemellaggi e le relazioni internazionali Riccardo Luciani e dei consiglieri comunali di Tivoli Simone Cavallo e Gianni Innocenti. Presente anche il consigliere Alessandro Petrini che fa parte del team che segue la Delegazione in questo progetto e che ha voluto ed organizzato l’appuntamento a Tivoli.

Il sindaco Proietti nel suo intervento ha illustrato quanto si è fatto e si sta facendo nella nostra città per la tutela e conservazione del patrimonio monumentale e del paesaggio ed ha invitato la delegazione asiatica a non tener conto di come si è costruito dall’immediato dopoguerra e fino agli anni settanta in Italia, modo che non può essere portato ad esempio di tutela.
Nel suo intervento la signora Phyu Phyu Thin ha ringraziato il Sindaco di Tivoli e tutti i presenti per l’ospitalità e le informazioni ricevute.

La manifestazione, durante la quale è stato presentato il filmato sul patrimonio turistico di Tivoli, si è conclusa con i sentiti ringraziamenti della dottoressa Renata Pavlov e dell’onorevole Alessandro Battilocchio che sono i Coordinatori di questo progetto di cooperazione internazionale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e del Ministero degli Esteri. Improntati ad una grande affettuosità i saluti tra la delegazione del Myanmar e gli amministratori locali presenti.
La visita della delegazione Birmana si e poi conclusa, nel pomeriggio con una visita a Villa d’Este. 

 

visita-tivoli

Leave a Reply