Ai nastri di partenza la terza edizione del Guidonia Sport Village, manifestazione diventata ormai un cult dell’estate. Sessantasei giorni, dal 4 giugno al 7 agosto, all’insegna del divertimento, dello sport e della condivisione. La location scelta è sempre la stessa, il campo sportivo di Guidonia, che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio villaggio poliedrico. Tanti gli appuntamenti che si intervalleranno in una stagione che più degli altri anni sarà densa di eventi di ogni tipo. Cinque le persone che si occupano dell’organizzazione della lunga manifestazione: Manuel Fioravanti (gestione delle risorse), Alessandra Buononato (organizzazione e pianificazione), Fabio Fantauzzi (comunicazione), Daniele Incorvaia (direzione artistica), insieme ovviamente all’ideatore Luciano Centrone.
Attività per tutti – Forte l’attenzione per i più piccoli, tornano infatti i centri estivi, a cura dell’agenzia di animazione Sempre Festa, che intratterranno con varie attività i bambini, anche quelli che presentano problematiche particolari, i quali saranno affiancati da assistenti speciali che si dedicheranno solo a loro. E il divertimento non si riduce solo al giorno, infatti l’animazione è ricca anche nel serale dove ad attivare l’area dedicata ai bimbi ci pensano, già dal tardo pomeriggio, i ragazzi dello Junior Village con ricche sorprese: dai gonfiabili alle feste a tema conditi ovviamente da musica e giochi a volontà. Anche lo sport poi sarà centrale con un’area attrezzata a disposizione gratuitamente per tutti coloro che hanno voglia di allenarsi sotto al cielo. E ancora una parete d’arrampicata che quest’anno raggiungerà i cinquanta metri di altezza, gestione affidata all’associazione Evoluzione Verticale. A disposizione anche i campetti da calcio e quelli da beach volley. Spazio poi alla seconda edizioni del torneo di calcio in memoria di Dante Ricci, che si svolgerà dal 6 giugno al 16 luglio, iscrizione gratuita. Novità assoluta del 2016 è il calcio balilla umano allestito all’interno del grande campo sportivo.
E musica la sera – La variegata area food accompagnerà in questi due mesi tutta la manifestazione proponendo prodotti di qualità adatti a soddisfare ogni palato. Ma protagonista centrale sarà la parte serale, quella dedicata all’intrattenimento, dove si potranno trovare i più disparati tipi di eventi e soprattutto di artisti. La musica ovviamente sarà l’attrice principale di tutta la kermesse.
Gli appuntamenti – Calendario ricco allo Sport Village. Il 4 giugno intanto ad aprire le danze ci penserà Marco Baldini e la musica degli A-Live. Si proseguirà con un importante momento di aggregazione il 6 giugno, quando bambini e famiglie si incontreranno per la grande festa di fine anno organizzata proprio all’interno del campo. Mai come quest’anno poi si darà spazio alle associazioni di volontariato, che avranno tre giornate dedicate, in cui potranno farsi conoscere e spiegare il loro importante lavoro. Tra le altre troviamo “Tam Tam”, “Mattoni di Gioia” e “Progetto Spirito Libero” che dopo anni torna a Guidonia con il concorso canoro “Voci per un sogno”. Per gli appassionati di calcio non mancheranno le serate dedicate al grande calcio con la diretta degli europei. E ancora musica, karaoke, cabaret e serate danzanti. Fissa il mercoledì la serata salsera. Ospiti anche molti talenti e band del territorio e iniziative dedicate alle buone abitudini culinarie come la “Bruschetta Festival” il 17, 18 e 19 giugno. Domenica 3 luglio un grande evento il “Nordic walking & mountain bike” una gara tra queste due categorie di sport con racchette e biciclette a seguito. L’intero introito di questa iniziativa sarà devoluto a tre associazioni. In parallelo anche una competizione under 12 e un eccezionale premio ad estrazione denominato “Bevi quanto pesi” cioè verrà assegnato un omaggio di birra del quantitativo corrispondente ai chilogrammi della persona. Corsi poi di enduro, motociclismo fuoristrada, con istruttori qualificati.
Il commento di Centrone – “Mi aspetto che in un contesto economico come quello attuale, in cui la gente non ha più risorse per andare in ferie un mese o una settimana, una realtà come la nostra resa fruibile soprattutto per le famiglie possa essere il luogo ideale dove trascorrere l’estate. Viste poi alcune lamentele ricevute lo scorso anno da cittadini che abitano in prossimità dello Sport Village quest’anno abbiamo provveduto alla chiusura del palco nella parte posteriore per evitare il disagio delle casse spia. Inoltre ci tengo a dire che l’edizione 2016 darà largo spazio alle associazioni e attendiamo ancora altre adesioni per chi ha voglia di farsi conoscere. Ringrazio poi l’amministrazione per la concessione del campo sportivo”.
Nicole Maturi
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.